Per Saipem un nuovo contratto da 425 milioni $ in Mar Nero
La commessa prevede l’impiego della nave posatubi Castorone

Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum Otc per ulteriori attività nell’ambito dell’estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya, nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari. L’appalto, della durata di circa 2 anni e mezzo, sarà gestito in continuità con quello firmato a settembre 2025 per la terza fase dello sviluppo del campo di Sakarya e vedrà impiegata la nave posatubi Castorone della stessa Saipem nella seconda metà del 2027.
Le attività assegnate al contractor italiano comprendono l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (Epci) di tre condotte aggiuntive, per un totale di circa 153 km, incluse le relative strutture sottomarine, che collegheranno la nuova riserva di gas naturale recentemente scoperta nel giacimento di Goktepe agli impianti della fase 3 di Sakarya.
Goktepe si trova a una profondità di 2.200 metri e dista circa 80 km dal giacimento Sakarya fase 3. La nuova infrastruttura consentirà un aumento della produzione derivante dallo sviluppo del giacimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




