Tunnel subportuale di Genova: approvato il progetto esecutivo
Con il decreto odierno del Mit sono ora attese le tempistiche di pubblicazione del bando e dell’assegnazione dell’appalto

Con il primo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2026 è stato ufficialmente approvato il progetto esecutivo del tunnel subportuale di Genova, atto che dà il via alla fase operativa del cantiere.
L’approvazione formale, spiega il Mit, rappresenta il presupposto legale necessario per la pubblicazione della gara pubblica d’appalto. Il provvedimento trasforma l’opera in un intervento effettivamente cantierabile, sbloccando le procedure per l’assegnazione dei lavori e il successivo avvio degli scavi.
Il tunnel subportuale è classificato come infrastruttura strategica non solo per la logistica portuale, ma per l’intero assetto urbanistico del capoluogo ligure. Gli obiettivi tecnici dichiarati nel progetto esecutivo puntano a migliorare la mobilità urbana in modo strutturale separando i flussi di traffico, a ridurre il traffico di attraversamento alleggerendo la pressione sulla viabilità di superficie esistente, e a riqualificare il waterfront favorendo una nuova connessione tra l’area portuale e il tessuto urbano cittadino.
Con questo atto, conclude la nota del ministero, “si mantiene l’impegno assunto con la città e il territorio, trasformando un progetto atteso da anni in un intervento finalmente cantierabile, nel segno dello sviluppo, della sostenibilità e della competitività del sistema genovese”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




