La holding lussemburghese Sas di Aponte in rosso per le svalutazioni di Gnv e Marinvest
La perdita nell’ultimo esercizio già contabilizzato è stata di quasi 720 milioni, mentre nel 2023 il maxi-utile era stato di 2,1 miliardi

I risultati finanziari negativi e le svalutazioni dei traghetti di Grandi Navi Veloci (Gnv) hanno mandato in rosso il bilancio della holding operativa lussemburghese Shipping Agencies Services (Sas) dell’armatore Gianluigi Aponte.
Secondo quanto riportato da Affaritaliani.it questo è ciò che emerge dal bilancio ordinario 2024 (appena depositato) proprio di SAS, la società a cui fanno capo le partecipazioni finanziarie del patron di Msc. Il bilancio parla di un gruppo con un attivo totale di 15,2 miliardi di dollari composto da partecipazioni per 11,3 miliardi, un miliardo di crediti verso le stesse e liquidità salita anno su anno da 926 milioni a 1,22 miliardi. A fronte però di 15 miliardi fra capitale e riserve, l’esercizio del 2024 si è chiuso con una perdita di quasi 720 milioni, in netta controtendenza rispetto al maxi-utile di 2,1 miliardi registrato un anno prima.
Il bilancio in rosso di Sas, secondo quanto spiega l’articolo di Affaritaliani.it, spiega che a pesare siano state le svalutazioni che hanno riguardato per 505 milioni la compagnia di traghetti Gnv e per 210 milioni la sua controllante, ovvero la sub-holding italiana Marinvest.
Il bilancio di Sas riassume anche l’acquisizione nel 2024 del 100% della shipping company norvegese Gram Car Carriers (azienda specializzata nel trasporto via mare di auto e veicoli finiti), la maggioranza della francese Clasquin (spedizioniere internazionali basato in Francia), mentre un anno prima era stata acquisita la maggioranza della brasiliana Wilson Sons (trasporti marittimi, terminal portuali e cantieri).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Rosso di 255 milioni per Gnv nel 2024 ma Aponte (Msc) inietta altri 290 milioni
Dalla Marinvest di Aponte 29 milioni per un altro quartier generale di Msc a Napoli




