Dynamar: l’80% delle navi porta auto è in mano a 10 operatori
Il nuovo rapporto “Ro-Ro Shipping Analysis 2025” mostra anche una netta predominanza delle pure car truck carrier rispetto alle navi ro-ro convenzionali

Secondo l’ultimo studio della società di analisi e ricerca Dynamar dedicato ai traffici marittimo di carichi rotabili (roll-on / roll-off) la flotta mondiale di navi ro-ro, comprendente sia Pure Car Truck Carrier che unità ‘convenzionali’, si avvicina attualmente alla soglia di 1.300 navi e supera i 21 milioni di tonnellate di portata lorda. Entrando però più nel dettaglio le navi porta-veicoli (Pctc) dominano questo segmento di mercato essendo 790 navi, pari a oltre il 60% del mercato in termini numerici. Parallelamente rappresentano quasi 14 milioni di tonnellate di portata lorda di capacità, ovvero circa due terzi della capacità di stiva disponibile. Queste cifre mostrano dunque una portata lorda media di 18.000 tonnellate, contro le 14.000 tonnellate di portata lorda media delle navi convenzionali.
Un paragrafo del report “Ro-Ro Shipping Analysis 2025” è dedicato al tema concentrazione e frammentazione perché dietro alle flotte esistenti ci sono i rispettivi operatori commerciali. Il settore delle navi porta auto (Pctc) è chiaramente concentrato, dal momento che i dieci maggiori vettori rappresentano l’80% della capacità (fra questi figurano anche l’italiana Grimaldi Group e la norvegese Gram Car Carriers controllata da Msc. Per il settore delle navi convenzionali, i dieci main player arrivano ad appena il 35% della capacità di stiva esistente.
“In futuro il divario tra i due segmenti non potrà che aumentare” è il commento di Dynamar, il cui rapporto include anche un’analisi dei volumi commerciali dei carichi rotabili per trade, gruppi di prodotti e regione, una panoramica delle cifre relative alla produzione globale di veicoli, profili completi dei maggiori operatori di navi per il trasporto di veicoli finiti e navi ro/ro convenzionali, analisi dei porti di scalo che evidenziano i porti ro/ro più importanti del mondo, chi li scala e a quali traffici sono collegati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



