Impennata dei noli container Cina – Italia (+13%)
In media le tariffe sono cresciute nell’ultima settimana del 16%

In risalita già dalla fine di novembre, i noli delle spedizioni via mare di container hanno registrato nell’ultima settimana una impennata, con una crescita media del 16% e arrivando a toccare i 2.557 dollari per un box da 40 piedi, secondo le rilevazioni del Drewry Container Index.
A spingere i valori verso l’alto, spiegano gli analisti, sono state in particolare le dinamiche osservate sulle rotte transpacifiche e sulle tratte Asia – Europa, dove si è osservato l’effetto dei Fak (ovvero i supplementi Freight All Kind) introdotti dai carrier.
Tra queste, spicca l’incremento del 13% visto sul corridoio Shanghai – Genova, con i noli in aumento del 13% e arrivati a 3.885 dollari, un valore osservato l’ultima volta nel luglio dello scorso anno e comunque ancora inferiore del 25% a quello di un anno prima. Poco inferiore (+10%) l’aumento osservato sulla tratta Shanghai – Rotterdam, con tariffe arrivate a 2.840 dollari per container da 40 piedi (-25% rispetto allo stesso periodo del 2025).
Più marcati gli incrementi visti sulle tratte transpacifiche, con i noli della Shanghai – Los Angeles in aumento del 26% a 3.132 dollari (dai 2.481 dollari della settimana precedenti) e quelli della Shanghai – New York in salita del 20% a 3.957 dollari.
Sostanzialmente stabili invece gli andamenti delle tratte transatlantiche, con il costo delle spedizioni da Rotterdam a New York in aumento del 2% a 1.685 dollari e quella inversa invariato a 966 dollari.
A completare il quadro, Drewry aggiunge alcuni dati sulla disponibilità di stiva, evidenziando che questa a gennaio è cresciuta, rispetto a dicembre, del 7%-10% sulle rotte dall’Asia verso entrambi i porti nordamericani di Los Angeles e New York, mentre dall’Asia verso gli scali di Mediterraneo e Nord Europa l’incremento di capacità è stato del 5-7%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



