Tdt si gode un +18% di container nel 2025 e torna a chiedere la Darsena Europa
Mignogna ricorda che il Gruppo Grimaldi ha già presentato un’istanza ufficiale e vincolante per utilizzare e gestire almeno il 50% della nuova infrastruttura in costruzione
Nonostante nel recente passato, da quando è passato sotto il controllo del Gruppo Grimaldi, il Terminal Darsena Toscana (Tdt) abbia fatto molto discutere per il rischio di una diminuzione del traffico container a favore delle auto e dei veicoli finiti, le statistiche del 2025 appena diffuse dal terminalista parlano invece di una crescita significativa rispetto al 2024. Nei dodici mesi appena trascorsi i Teu movimentati in imbarco e sbarco sono stati 450.281, il 18,12% in più rispetto al 2024, mentre i container reefer pieni sono stati 28.779 (+36% rispetto ai 21.070 del 2024) e i treni arrivati e partiti dal terminal all’Alto Fondale (sponda ovest) sono salito quasi di un 8% passando da 1.303 a 1.407 convogli.
Commentando le statistiche annuali, dal Terminal Darsena Toscana sottolineano inoltre che “sono stati fatti notevoli Investimenti in nuovi mezzi di movimentazione e in manutenzioni straordinarie, per poter continuare a garantire un’adeguata efficienza delle operazioni e un aumento della capacità del terminal. Tale attività continuerà anche nel 2026 con l’arrivo durante il mese di febbraio di nuovi reachstacker, che andranno ad integrare la nostra flotta”.
Sempre nel 2026 Tdt partirà “con gli investimenti relativi al prolungamento del raccordo ferroviario interno, con l’obiettivo di avere binari lunghi 750 metri. Questa nuova infrastruttura, associata all’adeguamento agli standard europei della Grande Galleria dell’Appennino sulla tratta Prato-Bologna, consentirà a TDT di operare convogli adibiti al trasporto di container high-cube con carri normali sulla direttrice nord del corridoio Ten-T Scandinavo-Mediterraneo”.
Il direttore generale Marco Mignogna, pur non volendo entrare nelle polemiche politiche degli ultimi giorni relative ai fondi pubblici necessari per completare i lavori della Darsena Europa, a SHIPPING ITALY si limita a ricordare che “Terminal Darsena Toscana, i cui azionisti sono il Gruppo Grimaldi e i lavoratori portuali di Livorno (Cpl), ha già depositato, lo scorso aprile, una formale istanza vincolante per ottenere in concessione e gestire almeno il 50% della Darsena Europa accompagnata da un piano d’investimenti da quasi 200 milioni di euro, prevalentemente relativi al consolidamento e urbanizzazione delle attuali vasche di colmata e alla realizzazione di oltre 500 metri lineari di banchine idonee all’ormeggio di navi Ulcv (ultra large container vessel). Oltre a quanto già ufficialmente prodotto, Tdt ha espresso chiara disponibilità a rilevare tutto il nuovo compendio denominato Darsena Europa”.
Similare interesse, in via preliminare, è stato espresso anche da Msc, in cordata con F.lli Neri e Lorenzini & C., pronti a presentare un’istanza di concessione per la gestione della nuova infrastruttura.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
