Il traghetto Janas cambia flotta e diventa Gnv Altair
Dopo un intervento di refit sarà operativo dal prossimo 21 febbraio sulle linee Sète–Béjaia e Sète–Algeri

Gnv ha annunciato “un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della propria flotta” che, con l’ingresso di Gnv Altair, può contare su un totale di 27 unità. Si tratta della nave ro-pax ex-Janas appena acquistata da Compagnia Italiana di Navigazione (Moby).
La compagnia genvoese controllata da Msc ha fatto sapere che “l’unità sarà operativa a partire dal 21 febbraio e verrà impiegata sul mercato algerino sulle rotte Sète–Béjaia e Sète–Algeri, garantendo ogni settimana due rotazioni, una su Béjaia e una su Algeri, rafforzando così la presenza di Gnv in un trade strategico e in costante evoluzione”.
“L’ingresso di Gnv Altair è un ulteriore passo nel percorso di crescita della nostra flotta” ha commentato Matteo della Valle, chief commercial officer di Gnv. “Stiamo continuando a investire per rafforzare la nostra presenza sui mercati chiave e accompagnare l’evoluzione della domanda, con l’obiettivo di offrire collegamenti sempre più efficienti sulle rotte per noi strategiche”.
Costruita nel 2002 e precedentemente in flotta al Gruppo Moby, Gnv Altair misura 214 metri di lunghezza e 26 metri di larghezza, con una stazza lorda pari a 35.736 tonnellate, può garantire una velocità massima di 24 nodi, dispone di 319 cabine ed è in grado di accogliere fino a 2.700 passeggeri, oltre a offrire 915 metri lineari di capacità di carico.
Prima del suo ingresso in servizio, Gnv Altair “sarà oggetto di specifici interventi di refitting volti ad allineare l’unità agli standard qualitativi e operativi di Gnv, con un’attenzione particolare al miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri e all’efficienza complessiva delle navi”.
Oltre a Janas, Msc da Moby-Cin ha acquistato anche le navi Athara, Moby Ale 2, Moby Aki e Moby Wonder (quest’ultime due destinate a rimanere in servizio per Moby in virtà di un time charter back pluriennale).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Niente tutela cautelare, i cinque traghetti di Moby possono passare a Msc




