In vendita all’asta la nave da crociera Exploris One
La nave all’incanto a valle della liquidazione della compagnia francese Exploris Expeditions & Cruises
Si svolgerà il 30 gennaio l’asta pubblica per l’acquisizione di Exploris One, nave da crociera finita all’incanto nell’ambito della liquidazione della compagnia francese Exploris Expeditions & Cruises.
Secondo quanto riportato dai media francesi, la compagnia di crociere non è stata in grado di presentare un piano di risanamento valido dopo essere stata posta in amministrazione controllata all’inizio di ottobre, dovendo così cancellare le crociere programmate per l’Exploris One. Negli ultimi mesi la società aveva compiuto, secondo la stampa transalpina, “sforzi costanti”, tra cui la ricerca di nuovi partner finanziari, l’elaborazione di un piano di ripresa e la presentazione di offerte pubbliche di acquisto. Ma, secondo una nota della società, “il tribunale ha ritenuto che le proposte ricevute non fossero sufficientemente sviluppate per giustificare l’estensione del periodo di osservazione iniziato lo scorso settembre”.
Da cui la liquidazione e ora la messa all’asta della nave, attualmente in disarmo a Caen, costruita nel 1989 nel cantiere navale Rauma-Repola in Finlandia, per una stazza lorda di oltre 6mila tonnellate e una capacità di 144 passeggeri e 102 membri dell’equipaggio. Prima di entrare a far parte nel 2023 della flotta della compagnia francese con l’attuale nome, la nave era stata operata dalla Silversea Cruises con il nome di Silver Explorer e più volte restaurata.
Alla base del default ci sarebbe l’improvvisa cancellazione di un contratto di noleggio alla compagnia canadese Adventure Canada per una serie di crociere nell’Artico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
