Dopo la rinuncia alla concessione a Moby rimane il terminal Ltm ma come impresa portuale
Autorizzato dall’Adsp livornese l’utilizzo per 12 mesi dell’area dove operava ex. art.18 fino al 31 dicembre. Atteso nel 2027 il rilascio di una nuova concessione
La situazione al Livorno Terminal Marittimo resterà di fatto praticamente inalterata per (almeno) altri 12 mesi.
Un avviso dell’Autorità di sistema portuale di Livorno ha infatti reso noto il rilascio dell’autorizzazione “all’utilizzo, da parte di Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare S.r.l., di aree demaniali marittime di complessivi mq. 81.124 ca., ubicate presso la Darsena Uno e la Calata Bengasi del porto di Livorno, per lo svolgimento di operazioni portuali”.
Si tratta del terminal alla cui concessione la società facente capo a Moby – Onorato Armatori Srl aveva annunciato già a inizio 2025 di voler rinunciare una volta scaduto il titolo (lo scorso 31 dicembre), proponendo all’Adsp di trasformarsi da concessionario a operatore portuale ex articolo 16. La richiesta, che venne allora rigettata, pare ora esser stata autorizzata, anche se solo fino alla fine dell’anno e limitatamente all’area in questione.
Nelle scorse settimane per parte di essa s’era fatto avanti il terminalista Lorenzini & C., al che l’Adsp aveva avviato una sorta di procedura comparativa, preconizzando in parallelo l’avvio di un percorso per arrivare al rilascio dal 2027 di una nuova concessione ex art.18 a tutti gli effetti. L’interesse di Ltm (come di eventuali altri soggetti) non era stato finora reso noto dall’Adsp ma è evidente che la società di Moby, che aveva rinunciato all’area da concessionario, ha ritenuto per contro conveniente restarvi come operatore portuale.
Rimane a questo punto da chiarire al servizio di quali linee opererà Ltm e a quale prezzo si insedierà nell’area.
Una nota dell’Autorità di sistema potuale del Mar Tirreno settentrionale precisa che “l’autorizzazione ha decorrenza dal 19 gennaio, per le aree già nella disponibilità della società, e dalla data di effettiva consegna, per le aree già oggetto della licenza di Subingresso da parte di Lorenzini, che nel 2024 aveva chiesto e ottenuto, ai sensi dell’art.46 del codice della navigazione, la disponibilità fino al 31 dicembre del 2025 di 18.000 mq da destinare allo svolgimento delle operazioni portuali afferenti a merce varia. L’autorizzazione avrà scadenza, per tutte le aree assentite, al 31.12.2026”.
Palazzo Rosciano aggiunge poi che “la riassegnazione provvisoria a Ltm delle aree demaniali nell’area portuale destinata alle autostrade del mare è stata disposta all’esito di una procedura avviata dall’ente per raccogliere proposte e valutare la disponibilità di soggetti interessati a occupare temporaneamente le aree nelle more del completamento dell’iter relativo all’affidamento pluriennale della concessione in Darsena n.1”.
“L’obiettivo è quello di assicurare un proficuo utilizzo del bene demaniale in attesa che si completi l’iter procedurale secondo le modalità decise all’esito della consultazione preliminare di mercato avviata a dicembre dall’ente portuale” ha dichiarato il presidente dell’Adsp, Davide Gariglio. “In questo modo – ha aggiunto – siamo intervenuti a sostegno della continuità occupazionale dei lavoratori di Ltm”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
