Trieste, La Spezia e Genova nella nuova programmazione di Ocean Alliance
Sono questi i tre porti confermati nel Day 10 dell’alleanza container composta da Cma Cgm, Oocl, Cosco ed Evergreen
Sarà in vigore dal mese di aprile il ‘Day 10’, ovvero la nuova programmazione delle linee container offerte dalla Ocean Alliance, la partnership che vede collaborare Cma Cgm, Oocl, Cosco ed Evergreen. Parallelamente, i quattro carrier hanno comunicato alcuni aggiornamenti – in parte anche già noti – sui collegamenti oceanici svolti singolarmente o con collaborazioni dedicate.
A saltare innanzitutto all’occhio è che, nell’ambito dell’alleanza a 4, la programmazione di Ocean Alliance conferma toccate nei porti di Genova, La Spezia e Trieste. Il secondo punto da rilevare è che il routing continuerà a essere gestito via il Capo di Buona Speranza, “con l’opzione del canale di Suez pronta, per un passaggio flessibile”, come spiega ad esempio Cosco.
Nel dettaglio, a toccare l’Italia nell’ambito del Day 10 saranno innanzitutto i servizi Aem1 (Med1) e Aem6 (Med5). Il primo eseguirà ancora la rotazione Qingdao – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Hong Kong – Yantian -Singapore – Piraeus – Genova – La Spezia – Fos – Valencia – Singapore – Qingdao. Il secondo sarà aggiornato con l’aggiunta di una toccata a Ningbo. Nella versione aggiornata, la rotazione sarà quindi Ningbo – Pusan-Shanghai-Shekou-Singapore-Alexandria-Beirut-Rijeka-Koper-Trieste-Alexandria-Jeddah-Port Kelang-Ningbo.
Limitate le variazioni nelle sequenze in caso di passaggio per il canale di Suez. Al Med 1 verrebbe infatti aggiunto uno scalo al Pireo nel backhaul, mentre il Med5 vedrebbe eliminato lo scalo a Beirut con l’aggiunta invece di una toccata a Malta.
A questa rete si aggiungeranno come detto altri servizi offerti al di fuori della Ocean Alliance. Cosco, Oocl e Cma Cgm (insieme alla ‘esterna’ One) offriranno insieme il collegamento container Ema, che come già visto raggiungerà nell’ordine i porti di Iskenderum – Aliaga – Istanbul – Pireo – Salerno – New York – Norfolk – Savannah – Iskenderun.
Il servizio Mena – Atlantic West Mediterranean Service, su cui sono attive Cosco e Oocl, raggiungerà infine in Italia La Spezia, Genova e Vado Ligure, e verrà aggiornato con una toccata a Fos. Nella nuova versione, la sua rotazione finale sarà quindi La Spezia – Genova-Vado- Fos -Valencia- Algeciras – Halifax – New York-Norfolk-Savannah-Miami-Algeciras- La Spezia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
