Netta flessione dei noli container Cina – Italia (-8%) nell’ultima settimana
Secondo Drewry l’atteggiamento cauto e graduale tenuto finora dalle compagnie rispetto al ritorno su Suez dovrebbe evitare un prossimo collasso delle tariffe
Calo generalizzato dei noli marittimi spot per trasporto container nell’ultima settimana.
Il Drewry Container Index riferisce di una flessione media del 10% a 2.212 dollari, valore inferiore del 36% a quello di un anno fa, con tutte le otto tratte analizzate che sono state interessate da decrementi più o meno marcati.
Netti sono in particolare i decrementi che si sono osservati sulle linee da Shanghai verso l’Europa. In direzione di Rotterdam, il costo delle spedizioni di un box da 40 piedi scende infatti del 9% a 2.510 dollari (inferiore del 27% a quello dello stesso periodo del 2025), mentre quello relativo a invii verso Genova diminuisce dell’8%, attestandosi ora a quota 3.520 dollari (-23% rispetto a un anno fa). Rispetto a queste tratte, Drewry ha osservato che le diverse scelte (e i passi indietro) annunciati dai vettori rispetto alla ripresa dei transiti via Suez mostrano che l’aumento di capacità conseguente alla ripresa si dispiegherà con gradualità e che l’approccio cauto finora adottato dalle compagnie dovrebbe evitare un prossimo collasso dei noli.
Flessioni maggiori si sono osservate sulle tratte di export dalla Cina verso gli Stati Uniti. I noli Shanghai – New York sono infatti calati dell’11% a 3.191 dollari, mentre quelli per spedizioni dirette a Los Angeles sono scesi del 12% a 2.546 dollari. Al riguardo gli analisti hanno osservato che negli ultimi sette giorni i carrier hanno iniziato ad annunciare blank sailing per tenere sotto controllo le tariffe, il cui calo però proseguirà anche nelle prossime settimane.
Meno mosso l’andamento delle tariffe per spedizioni container sulle tratte transatlantiche. I costi degli invii sulla Rotterdam – New York sono infatti scesi del 4% a 1.570 dollari, mentre in direzione inversa la flessione è solo dell’1% a 983 dollari.
Da rilevare infine che ad oggi i noli spot osservati da Drewry risultano in flessione rispetto a un anno per quasi tutte le tratte, con disavanzi che passano dal 2% (sulla Los Angeles – Shanghai) al 50% (della Shanghai – New York) e un calo medio del 36%. Fa eccezione solo la tratta New York – Rotterdam, per la quale ad oggi i noli sono del 20% più alti rispetto a un anno fa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
