Per i porti dell’Adriatico Centrale calendario crociere esteso da febbraio a dicembre
Ad Ancona 45 scali e il piano per il nuovo terminal. Msc conferma la leadership nel capoluogo, mentre Pesaro punta sul veliero Royal Clipper
Una lunga stagione crocieristica si appresta a partire nei porti dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale. Il calendario 2026, come informa l’Adsp del Mar Adriatico Centrale, coprirà infatti quasi l’intero anno solare, garantendo flussi turistici destagionalizzati da febbraio a dicembre tra gli scali di Ancona, Pesaro e Ortona.
Nel porto di Ancona arriverà il prossimo 19 febbraio la Viking Star, proveniente da Venezia, segnando l’inizio di una programmazione che prevede 45 accosti totali e si concluderà solo il 6 dicembre. Il traffico maggiore sarà generato da Msc Crociere, con la Msc Lirica: la nave da quasi 2.700 passeggeri farà il suo primo ingresso il 3 aprile e tornerà puntuale ogni venerdì fino al 23 ottobre.
Il porto dorico accoglierà brand del lusso e dell’esplorazione come Marella Cruises, Club Med (con il veliero a cinque alberi Club Med 2) e Polar Cruises. Particolarmente simbolico sarà l’arrivo di unità come la Le Boreal di Ponant e la Viking Sea essendo state costruite proprio nei bacini anconetani di Fincantieri.
L’Adsp informa anche sul potenziamento futuro dell’infrastruttura di accoglienza: è infatti in fase avanzata l’iter per la riqualificazione della Banchina 15, dove sorgerà un nuovo terminal crociere da 1.600 metri quadrati. L’opera, dal valore stimato di 7,2 milioni di euro, punta su standard elevati di sostenibilità ambientale ed è attualmente al vaglio per la verifica del progetto di fattibilità, ultimo step prima della gara d’appalto.
I porti minori del sistema, quelli di Pesaro e Ortona hanno un ruolo di prestigio nel mercato delle crociere di nicchia: nello scalo pesarese la stagione inizierà il 31 marzo. Le 23 toccate previste vedranno protagoniste le navi Athena e Artemis della Grand Circle Cruise Line, ma l’evento centrale sarà la presenza del Royal Clipper: lo spettacolare veliero ispirato alle navi mercantili dell’Ottocento scalerà la città per nove volte tra giugno e agosto. Anche Ortona conferma la sua vocazione per il segmento “small ship”, con 14 approdi delle navi Artemis e Athena a partire dal 1° aprile della Grand Circle Cruise Line.
Per il presidente dell’Adsp, Vincenzo Garofalo, questo calendario conferma il ruolo strategico della crocieristica come motore della “Blue Economy” locale e del turismo e del commercio a livello regionale. L’obiettivo dell’ente è duplice: da un lato promuovere il territorio marchigiano e abruzzese come destinazione turistica integrata, dall’altro investire per rendere i porti sempre più competitivi in termini di servizi ai passeggeri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
