Nuovo calo (-7%) a inizio febbraio per i noli container Cina – Italia
La flessione è in linea con quella media rilevata da Drewry nel suo World Container Index

Nuovo calo a inizio febbraio dei noli spot per il trasporto via mare di container. Per la settimana terminata ieri, 5 febbraio, il Drewry World Container Index ha registrato un calo medio del 7% sui costi delle spedizioni per box da 40 piedi, attestandosi a quota 1.959 dollari, valore inferiore del 40% a quello di un anno prima.
A scendere sono in particolare le tariffe delle tratte Cina – Europa. Sulla Shanghai – Genova la flessione è del 7% a 3.048 dollari (livello inferiore de 28% a quello di un anno fa), mentre per la Shanghai – Rotterdam in calo è maggiore, pari al -9%, con noli a 2.164 (31% in meno rispetto alla stessa settimana del 2025).
Al riguardo, la società di analisi evidenzia che nelle prossime tre settimane, precedenti il Capodanno cinese, i carrier hanno annunciati rispettivamente 9, 16 e 9 blank sailings, ma di aspettarsi comunque una nuova discesa dei noli nel periodo.
Marcato anche il calo visto sulle tratte transpacifiche. Sulla tratta Shanghai-Los Angeles il le tariffe scendono dell’8% a 2.239 dollari (- 53% sull’anno precedente), mentre la rotta Shanghai-New York registra una flessione del 5% a 2.819 dollari (-55% rispetto al 2025). In questo caso Drewry evidenzia come il solito picco che precede l’arrivo delle festività in Cina non si sia osservato.
La dinamica è leggermente diversa sulle tratte transatlantiche. Sulla Rotterdam-New York i noli restano invariati (0%) a 1.598 dollari, in flessione del 35% su base annua, mentre il viaggio inverso segna invece un calo del 4% a 946 dollari, un livello comunque superiore del 14% al valore di un anno fa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



