Da Meyer Turku un nuovo concept di net zero cruise ship
Il cantiere finlandese annuncia di aver completato il progetto di una nave che abbatterà del 90% della carbon footprint

Meyer Turku ha reso noto di aver completato un progetto di nave da crociera a zero emissioni nette, sviluppato nell’ambito del suo progetto Avatar, cha garantirebbe una riduzione di oltre il 90 percento dell’impronta di carbonio del ciclo di vita rispetto al valore di riferimento definito dall’Organizzazione marittima internazionale.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, il concetto è stato sviluppato nell’ambito di Necoleap, il programma quadriennale di ricerca e sviluppo di Meyer Turku cofinanziato da Business Finland. “Avatar ha fornito una solida base per il nostro lavoro di sviluppo”, ha affermato Anu Ahola, responsabile della strategia e della trasformazione presso Meyer Turku. “Ora disponiamo di un portafoglio consistente di nuove idee, strumenti e tecnologie navali di nuova generazione”.
La nave concept incorpora tecnologie e soluzioni che si prevede saranno tecnologicamente sostenibili e disponibili entro il 2030. Le tecnologie più sperimentali o in fase iniziale sono state deliberatamente escluse. “Nessuna soluzione singola è sufficiente. Ad esempio cambiare semplicemente carburante non produrrà l’impatto desiderato” ha affermato Liina Vahala, responsabile dello sviluppo prodotti di Meyer Turku: “Un concetto di nave a zero emissioni nette è la somma di molte misure complementari”.
Il design del nuovo progetto si basa su una struttura più snella e leggera, nonché su una migliore efficienza energetica degli spazi a bordo. Le unità di trattamento dell’aria più efficienti dal punto di vista energetico riducono di circa il 50% la richiesta di energia per il riscaldamento e il raffreddamento sui ponti delle cabine.
Il carburante scelto è il biometanolo, ma la nave concept utilizza anche la tecnologia di propulsione assistita dal vento e pannelli solari. Materiali sostenibili e un utilizzo ottimizzato dello spazio contribuiscono ulteriormente a ridurre le emissioni totali del ciclo di vita dell’imbarcazione. Per valutare l’impatto delle diverse scelte progettuali sull’intero sistema energetico è stato utilizzato un modello di simulazione energetica dinamica, una sorta di gemello digitale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




