Al via l’attività del nuovo terminal container di Contship in Egitto
La prima nave ad approdare a Damietta presso la nuova struttura dedicata al transhipment sarà una portacontainer di Hapag Lloyd, vettore azionista al 39%

Fra poche ore la Essen Express, portacontainer di Hapag-Lloyd da 13.117 Teu, farà scalo al terminal Damietta Alliance Container Terminal, inaugurando ufficialmente le operazioni nel nuovo terminal.
“L’avvio delle operazioni commerciali al Terminal di Damietta è un tassello fondamentale nella strategia di crescita Contship: il nuovo hub rafforza la nostra presenza nel Mediterraneo e Nord Africa andando a coprire un’area di interesse strategico per il Gruppo e completa il presidio in un quadrante centrale per gli scambi internazionali. Il Nord Africa è inoltre un mercato di grande interesse, destinato a ricoprire un ruolo sempre più rilevante nelle dinamiche del commercio globale e dove puntiamo ad avviare nuovi progetti” ha dichiarato Matthieu Gasselin Ceo di Contship: “Dopo questa prima fase, guardiamo già al prossimo step: lo sviluppo dell’intermodalità nell’area di Damietta e del Grande Cairo e la realizzazione di infrastrutture funzionali a un sistema logistico integrato. La nostra visione è ampia: non solo crescita terminalistica, ma anche sviluppo intermodale sul mercato internazionale”.
Il Terminal è stato progettato principalmente per operazioni di transhipment e avrà una capacità di movimentazione annua fino a 3,3 milioni di Teu. Il mix di carico previsto è di circa l’80% per transhipment e il 20% per import/export e servirà sia il mercato egiziano, comprese Damietta e l’area del Grande Cairo, sia mercati regionali come il Levante e il Mar Nero.
Con un’estensione di 93 ettari, l’area del terminal Tahya Misr 1, con i suoi 1.670 metri di banchina e una profondità di fondale di 18 metri, vanta infrastrutture di prim’ordine: 12 gru Ship-to-Shore con sbraccio fino a 25 file di container, 40 gru ad alimentazione ibrida Rubber-Tyred Gantry. L’equipment aggiuntivo comprende spreader, gabbie di ancoraggio, telai per carichi Out-of-Gauge e sei binari ferroviari, di cui due operativi in questa prima fase di operatività del terminal.
Damietta Alliance Container Terminals S.A.E. è la joint venture costituita per sviluppare e gestire il terminal; gli azionisti sono: Hapag-Lloyd Damietta GmbH (39%) – rappresentata da Hanseatic Global Terminals – Eurogate Damietta GmbH (29,5%) e Contship Damietta S.p.A. (29,5%), insieme a Ship & Crew Egypt Sae (1%) e Middle East Logistics & Consultants Group (1%).
La prima fase del progetto ha comportato un investimento di oltre 600 milioni di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




