Maxi sequestro di merce climalterante al porto di Venezia
Dogana e Guardia di Finanza bloccano 1.400 bidoni di gas serra ad alto potenziale di riscaldamento globale introdotti illegalmente nell’Ue

In un’operazione di vigilanza i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza di Venezia, hanno intercettato e sequestrato un ingente carico di gas refrigeranti di contrabbando nel porto lagunare.
La merce, consistente in 1.400 bidoni di gas fluorurati, per un valore commerciale stimato in 463.200 euro, introdotta irregolarmente nel territorio dell’Unione europea, è stata bloccata prima che potesse essere immessa nel circuito commerciale. Nello specifico, il carico era composto da 1.100 unità di gas tipo R134A e 300 unità di gas R410A.
Dagli accertamenti effettuati sul carico è emersa una doppia irregolarità: l’etichettatura dei bidoni non risultava conforme all’articolo 12 del Regolamento (Ue) 2024/573 e, ancora più grave, l’importazione violava i rigorosi vincoli del “sistema di quote” imposto dall’Unione Europea. I gas intercettati (Hfc – idrofluorocarburi) sono infatti sostanze ad alto potenziale di riscaldamento globale. Proprio su questo tipo di prodotti il nuovo Regolamento europeo, entrato in vigore l’11 marzo 2024, ha imposto obblighi di tracciabilità severissimi per contrastare il cambiamento climatico. L’introduzione di questi gas senza le dovute autorizzazioni non costituisce quindi solo un illecito amministrativo, ma un potenziale danno ambientale di vaste proporzioni.
L’operazione odierna conferma l’efficacia del dispositivo di controllo messo in atto nel Porto di Venezia. “La cooperazione operativa tra Adm e Fiamme Gialle si dimostra ancora una volta fondamentale non solo per la tutela degli interessi erariali e del mercato legale, ma anche per la protezione della salute pubblica e dell’ecosistema, arginando l’ingresso di sostanze chimiche non tracciate e potenzialmente pericolose” conclude la nota congiunta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




