A Tsi (Somec) commessa da 41 mln euro per gli interni di tre navi da crociera
Le attività di progettazione inizieranno nel 2027. Ricadute economiche attese tra il 2027 e il 2032

Tsi – Total Solution Interiors, società controllata da Somec S.p.A. e appartenente alla divisione Mestieri, dedicata alla progettazione e creazione di interior personalizzati, ha acquisito una nuova commessa del valore complessivo di oltre 41 milioni di euro per l’allestimento di tre navi da crociera. Le unità sono attualmente in costruzione presso un primario gruppo cantieristico italiano per conto di un operatore nordamericano, tra i leader globali del settore.
Le consegne delle navi sono previste nel 2029, 2031 e 2033 mentre le attività di progettazione di Tsi inizieranno già nel 2027 sulla prima nave, che farà da capofila alla nuova piattaforma, con ricadute economiche attese nel quinquennio 2027-2032. Come precisato dall’azienda, i tre scafi si collocano tra i più grandi attualmente in costruzione a livello mondiale nel comparto crocieristico, essendo caratterizzati da una stazza lorda di circa 230 mila tonnellate e da una capacità massima vicina agli 8 mila passeggeri.
Il compito di Tsi, per quella che rappresenta la commessa di maggior entità mai acquisita dalla società, prevede la progettazione, produzione e allestimento di circa 5.800 metri quadrati di aree pubbliche per ciascuna nave, concentrate principalmente sul ponte 8. L’intervento comprenderà la realizzazione di una decina di ristoranti tematici e bar – tra cui una birreria dedicata – oltre a un articolato sistema di spazi per famiglie. Quest’ultimo includerà una grande sala videogiochi, una Treehouse collegata alla Promenade principale tramite due scivoli interni e un’ampia zona dedicata a bambini e adolescenti.
Operando come interlocutore unico su progetti di così grande portata e complessità, Tsi manterrà il presidio integrato dell’intero ciclo di vita della commessa, dall’ingegnerizzazione fino alla messa in opera, garantendo un maggiore controllo dei tempi e un coordinamento centralizzato.
“Questa commessa rappresenta un passaggio significativo nel percorso di crescita della divisione Mestieri e conferma la capacità del Gruppo di operare su piattaforme di nuova generazione, caratterizzate da elevata complessità dimensionale e progettuale”, ha commentato Oscar Marchetto, presidente di Somec. “L’avvio anticipato delle attività – ha aggiunto – rafforza la visibilità pluriennale del portafoglio ordini e consolida il nostro posizionamento nel segmento delle grandi navi da crociera, che continua a esprimere investimenti rilevanti a livello internazionale, con dinamiche di crescita strutturale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




