T. Mariotti avvia la costruzione della seconda unità Mtc–Mtf per la Marina Militare
Cantiere al via a Piombino con la posa della chiglia: programma in linea con il piano di rinnovo della flotta ausiliaria

Si è svolta a Piombino la cerimonia di posa della chiglia e delle monete della seconda Unità Multifunzionale Costiera Mtc–Mtf costruita da T. Mariotti per la Marina Militare. L’evento si è tenuto nello stabilimento di Piombino Industrie Marittime alla presenza dei vertici industriali e militari, tra cui rappresentanti della Direzione Armamenti Navali (Navarm) e l’ammiraglio Giuseppe Sica.
Il rito tradizionale dello scambio delle monete tra committenza e costruttore ha accompagnato l’avvio delle prime saldature sul blocco iniziale della chiglia, passaggio che segna formalmente l’inizio della costruzione. La seconda unità rientra nel programma per due navi multifunzionali costiere commissionate alla società ligure, controllata dal gruppo Genova Industrie Navali.
Le Mtc–Mtf sono pensate come piattaforme logistiche versatili. Saranno impiegate per la manutenzione del servizio fari e del segnalamento marittimo, oltre che per il trasporto di materiali, mezzi e personale. Potranno operare sia in ambito nazionale sia internazionale. La configurazione modulare dell’area di lavoro a poppa consentirà l’imbarco di moduli missione installabili rapidamente, adattando la nave a diversi profili operativi.
Con questo programma il cantiere consolida la presenza nel segmento militare e dual use ad alto contenuto tecnologico. Nel portafoglio recente figurano anche unità specialistiche come la nave di soccorso sommergibili Olterra e la nave oceanografica Arcadia costruita per Ispra, entrambe esempi di piattaforme progettate per compiti tecnici e scientifici complessi.
L’avanzamento della seconda Mtc–Mtf conferma quindi la continuità produttiva del sito di Piombino e il ruolo della cantieristica italiana nei programmi navali istituzionali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




