Luce verde per Tardino alla presidenza dell’Adsp di Palermo
Schifani (verso la ricandidatura a presidente della Regione) ha sollevato il veto firmando l’intesa per procedere alla nomina

I mesi trascorsi da quando era stata nominata commissario straordinario fino ad oggi hanno aiutato Lega e Forza Italia a trovare un accordo politico per far sì che Renato Schifani, governatore della Regione Siciliana, facesse decadere il proprio veto sulla nomina di Annalisa Tardino a presidente dell’Autorità di sistema protuale che gestisce gli scali marittimi della Sicilia occidentale.
Ad annunciarlo è stato Matteo Salvini, intervenendo al Direttivo regionale della Lega Sicilia in corso a Messina, dicendo che “il presidente della Sicilia Schifani ha dato il via libera a una scelta che da Ministro ho fatto sull’Autorità portuale della Sicilia occidentale, nella persona di Annalisa Tardino”.
La ‘contropartita’ (la seconda candidatura dello stesso governatore per un altro mandto) si legge nel prosieguo della frase di Salvini, che ha aggiunto: “Come governo nazionale abbiamo già stanziato quello che è solo il primo miliardo per l’emergenza maltempo in Sicilia, Sardegna e Calabria. Siamo in crescita ed avremo tanto tempo per immaginare che dopo lo Schifani bis alla Regione, arrivi perché no anche un governatore della Lega in Sicilia”.
Poche ore più tardi la conferma ufficiale è arrivata proprio da Annalisa Tardino: “Non sono stati mesi facili – ha affermato – ma se è vero che le difficoltà formano il carattere e ti costringono a imparare alla svelta, per me è stato così. La decisione del Ministro Matteo Salvini e del Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, di nominarmi Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale mi riempie quindi di orgoglio e, sia pure con la prudenza e il rispetto istituzionale per le audizioni in Parlamento che dovranno suggellare questa scelta e completare l’iter di nomina, mi fornisce un’eccezionale spinta per procedere sulla strada imboccata nell’interesse dei porti che mi sono stati affidati”.
“Sono sempre più convinta – ha concluso Tardino – che il lavoro e la correttezza paghino, e questi saranno i fari che impronteranno la mia presidenza, contando su una squadra di collaboratori che mi ha consentito di bruciare le tappe e affrontare i dossier aperti con serenità e competenza. Ma la nostra nave ha solo mollato gli ormeggi, oggi ci attende una navigazione che spero, e credo, sicura”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




