Nel porto di Spezia uno ‘scudo biologico’ di Sepor protegge dai rischi sanitari
Attivato un nuovo sterilizzatore per rifiuti alimentari provenienti da navi che approdano sul Molo Garibaldi dopo aver toccato porti extra-Ue

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale informa sul suo percorso verso la sostenibilità ambientale: “Continuiamo a lavorare per la realizzazione dei progetti green sia in modo autonomo, sia con il contributo di operatori privati che condividono gli obiettivi dell’Ente per giungere alla piena sostenibilità dei porti di sua competenza” sottolinea il presidente dell’Adsp Bruno Pisano.
In questo contesto si inserisce l’intervento di Sepor S.p.A., storica realtà ambientale del territorio operante fin dai primi anni ’50, che ha completato un investimento tecnologico presso la piattaforma di trattamento rifiuti sita sul Molo Garibaldi. L’azienda ha infatti installato un’autoclave di ultima generazione destinata alla sterilizzazione dei rifiuti alimentari provenienti da navi che approdano dopo aver toccato porti extra-Ue.
La sterilizzazione di questi scarti rappresenta un obbligo di legge, ricorda la nota dell’ente. I rifiuti alimentari generati a bordo di navi provenienti da Paesi extra-Ue rientrano infatti nella categoria più severa prevista dalla normativa europea sui sottoprodotti di origine animale. La legge prevede che debbano essere inceneriti o smaltiti solo previa sterilizzazione conforme alla norma Uni 10384 e dal Reg. (Ue) 142/2011. Questo perché tali scarti possono trasformarsi in vettori di agenti patogeni transfrontalieri, come peste suina africana, afta epizootica o altre zoonosi pericolose per la salute pubblica e il patrimonio zootecnico nazionale.
La sterilizzazione a vapore saturo svolta da Sepor agisce quindi come un vero e proprio “scudo biologico” per la comunità e – sottolinea la nota – oggi in Italia siano pochi i porti a poter vantare un impianto di trattamento dei rifiuti così strutturato.
Per garantire i massimi standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità, Sepor ha investito circa 450.000 euro. I fondi sono serviti a sostituire il precedente impianto Omasa con il nuovo sterilizzatore Getinge Gss-R 121422, attualmente considerato uno degli impianti industriali più avanzati sul mercato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





