Global Ports Holding contenderà a Msc il nuovo terminal crociere di Ancona
In palio la nuova stazione marittima alla banchina 15 in attesa di capire se nascerà un nuovo approdo al Molo Clementino

Com’era prevedibile dopo l’invio di una lettera con cui era stato appositamente espresso interesse al progetto, l’attuale e futuro terminal crociere del porto di Ancona fa gola non solo a Msc ma anche a Global Ports Holding.
Secondo quanto rivelato dal Correre Adriatico, lo scorso 13 febbraio (ultimo giorno utile) è arrivata sul tavolo dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale una candidatura con cui il gruppo turco scende in campo per giocare la partita della nuova stazione passeggeri da realizzare alla banchina 15 dello scalo e in futuro, se arriverà il nulla osta del Ministero dell’Ambiente, di un nuovo hub crociere al molo Clementino.
Spetterà ora alla port authority selezionare entrambe le proposte e selezionare quella considerata più vantaggiosa. L’offerta di Msc è stata parzialmente resa pubblica: la durata massima della concessione richiedibile è di 35 anni, da suddividersi in due fasi: la prima riguarda tutto ciò che avverrà nell’attesa che il Ministero dell’Ambiente si pronunci sulla fattibilità del banchinamento del molo Clementino per le grandi navi da crociera, il cui iter è attualmente in corso e dovrebbe concludersi nei prossimi mesi. Ma anche se arrivasse un via libera, comunque ci sarebbero almeno due anni di lavori. Nel frattempo l’Autorità portuale intende affidare in concessione per un massimo di 7 anni la nuova stazione marittima che intende realizzare (a proprie spese, costo 7,2 milioni) nella banchina 15 del porto passeggeri. Sul sedime dell’attuale tensostruttura che già ospita i passeggeri di traghetti e crociere.
Il progetto già c’è: si tratta di un terminal di circa 1800 metri quadri che ospiterà biglietteria, controlli di sicurezza, servizi ristoro, bagni e anche un infopoint turistico per la promozione di Ancona. Il gestore potrebbe usarlo per far sbarcare i passeggeri delle navi da crociera che oggi attraccano proprio in banchina 15, ma l’utilizzo non sarebbe esclusivo. In estate, o comunque nei giorni degli approdi dei traghetti, il concessionario dovrebbe consentire lo sbarco e l’imbarco dei passeggeri.
Per questa concessione Msc ha proposto un canone annuo di 50mila euro più 30 centesimi per ogni crocierista in transito, sbarco o imbarco. La controproposta di Global Ports dovrà essere necessariamente migliorativa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




