• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Nel 2021 atteso l’ingresso sul mercato di 30 nuove navi da crociera

Dopo le 16 nuove navi da crociera consegnate dai cantieri navali nel corso del 2020, molte delle quali mai entrate in servizio, nei prossimi dodici mesi è previsto l’arrivo di altre 30 nuove costruzioni. Il riassunto dell’orderbook è offerto da Cruise Industry News che ricorda come alcune unità erano originariamente attese nell’esercizio passato ma la […]

di Nicola Capuzzo
1 Gennaio 2021
Stampa

Dopo le 16 nuove navi da crociera consegnate dai cantieri navali nel corso del 2020, molte delle quali mai entrate in servizio, nei prossimi dodici mesi è previsto l’arrivo di altre 30 nuove costruzioni.

Il riassunto dell’orderbook è offerto da Cruise Industry News che ricorda come alcune unità erano originariamente attese nell’esercizio passato ma la consegna è stata posticipata di un anno nella speranza che l’emergenza pandemica fosse almeno parzialmente superata e che il mercato delle crociere ripartisse. Un’ipotesi ancora possibile anche se i primi mesi del 2021 dovrebbero essere non molto diversi dalle ultime settimane del 2020. Motivo per cui ancora non è chiaro come le compagnie crocieristiche intendano agire con le navi previste in consegna nei prossimi mesi dal momento che, giova ricordarlo, l’armatore salda quasi tutto il prezzo della nuova unità alla consegna. Superfluo ricordare la crisi di liquidità con cui sono costretti a fare i conti i grandi gruppi attivi sul mercato per cui non è escluso che alcuni player chiedano ulteriori posticipi rispetto alla data prevista di consegna di alcune navi.

Per quanto riguarda le due compagnie maggiormente attive in Italia, Costa crociere nell’ultimo trimestre del 2021 dovrebbe prendere in consegna Costa Toscana, unità da 183.9900 tonnellate di stazza, in grado di accogliere 5.224 passeggeri e del valore di 950 milioni di dollari. La società ‘sorella’ Aida Cruises a sua volta aspetta di ricevere sempre dai cantieri Meyer Werft nel terzo trimestre dell’anno una nave della stessa dimensione, capacità e prezzo.

Due newbuilding dovrebbero entrare a far parte anche della flotta Msc Crociere. La Msc Virtuosa (177.100 tonnellate di stazza, 4.888 passeggeri e 900 milioni di dollari di prezzo) è in via di completamento presso lo stabilimento dei Chantiers de l’Atlantique a Saint Nazaire, mentre la Msc Seashore (169.380 Tsl, 4.560 passeggeri e circa 1,1 miliardi di dollari) è attesa sempre a metà anno ma da Fincantieri.

Il gruppo navalmeccanico italiano nel corso dei prossimi dodici mesi dovrebbero consegnare dieci nuove navi da crociera, di cui quattro realizzate da Vard. Posticipata di qualche mese ma attesa sempre entro fine 2021 anche la nuova unità che T.Mariotti sta costruendo a Genova per Seabourn.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version