• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi scalda i motori per il nuovo terminal container a Cagliari. Musso: “A giugno potremmo già partire”

Dopo il via libera del comitato di gestione di febbraio all’avvio dell’iter istruttorio delle istanze presentate per l’ottenimento in concessione di una parte del terminal container di Cagliari (in attesa di trovare, se mai sarà possibile, un soggetto interessato all’intero compendio), Grendi Trasporti Marittimi a metà marzo ha presentato istanza formale all’AdSP del Mare di […]

di Nicola Capuzzo
27 Aprile 2021
Stampa

Dopo il via libera del comitato di gestione di febbraio all’avvio dell’iter istruttorio delle istanze presentate per l’ottenimento in concessione di una parte del terminal container di Cagliari (in attesa di trovare, se mai sarà possibile, un soggetto interessato all’intero compendio), Grendi Trasporti Marittimi a metà marzo ha presentato istanza formale all’AdSP del Mare di Sardegna.

Lo si apprende da un avviso pubblicato in Gazzetta ufficiale nel quale viene data pubblicità alla “Richiesta di rilascio concessione demaniale marittima, per anni 4 (quattro), ai sensi dell’art. 18 della L. 84/94, di un tratto di banchina di mt 350 e di un’area retrostante di mq 86.000 ca nel Porto Canale di Cagliari e contestuale istanza di autorizzazione ex art. 16 della stessa legge al fine di intraprendere un’attivita’ terminalistica tesa ad intercettare il traffico locale import/export della Regione Sardegna”.

Nell’avviso, pubblicato in Gazzetta il 22 aprile, si invitano “tutti coloro che vi abbiano interesse a presentare, entro 30 (trenta) giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, le osservazioni e/o opposizioni ritenute opportune a tutela di loro eventuali diritti, con l’avvertenza, che trascorso il termine stabilito, si darà ulteriore corso al procedimento inerente la concessione demaniale marittima richiesta”.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi, Antonio Musso, ha rivelato che “il piano d’investimenti previsto è di 3 milioni di euro, leggermente ridimensionato in coerenza con la durata della concessione da noi richiesta (20 anni) e quella approvata (4 anni)”. A proposito delle tempistiche ha detto: “Vogliamo essere ottimisti e speriamo di poter iniziare a imbarcare e sbarcare container con gru lo-lo già nel prossimo mese di giugno”. Per ciò che riguarda le linee attese “una sarà il feeder di Msc che già arriva a Cagliari e poi stiamo trattando con un’altra compagnia per un altro servizio simile”. Quale sia non lo dice esplicitamente ma, considerato il volume di container che trasporta da e per la Sardegna ogni anno, non può che essere il vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd che tornerebbe così a scalare direttamente la Sardegna (seppure con navi feeder) a due anni di distanza dalla chiusura del Cagliari International Container Terminal.

Il nuovo terminal container si servirà di due gru di banchina e tre macchine di sollevamento di piazzale di proprietà del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari che verranno prima sottoposte a interventi di revamping. Oltre a ciò il nuovo terminalista ha in previsione di investire anche per dotare il piazzale di almeno tre reachstacker, più vari altri trattori, forklift e rimorchi.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version