• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I dettagli dell’istanza di Msc Crociere per il nuovo terminal ad Ancona (convivenza con Fincantieri inclusa)

Maggiori dettagli sull’investimento previsto da Msc Crociere nel porto di Ancona – dove in sintesi la compagnia ha fatto domanda per una concessione demaniale marittima della durata di 25 anni per sviluppare l’attività crocieristica tramite la realizzazione di terminal ad hoc, con un progetto articolato in due fasi – sono disponibili ora, con la pubblicazione […]

di Nicola Capuzzo
1 Giugno 2021
Stampa

Maggiori dettagli sull’investimento previsto da Msc Crociere nel porto di Ancona – dove in sintesi la compagnia ha fatto domanda per una concessione demaniale marittima della durata di 25 anni per sviluppare l’attività crocieristica tramite la realizzazione di terminal ad hoc, con un progetto articolato in due fasi – sono disponibili ora, con la pubblicazione da parte della port authority del relativo avviso di pre-informazione.

Anche se business plan e proposta tecnico-operativa ancora non compaiono, da quanto emerso è interessante innanzitutto rilevare il valore del canone offerto dalla società ginevrina, proposto in una parte fissa pari a 50mila euro cui si sommerà una parte variabile pari a 0,3 euro per ogni “passeggero imbarcante, sbarcante o in transito” (da evidenziare che secondo quanto annunciato dalla AdSP, Msc Crociere punta a portare ad Ancona a regime circa 350-400 mila crocieristi l’anno, con l’arrivo di una nave al giorno nel periodo di massimo traffico).

Relativamente al pano presentato dalla compagnia, come già visto al momento dell’annuncio questo sarà articolato in una prima fase, per la quale è stata chiesta una concessione transitoria a partire dal 2022, che durerà fino “all’avvenuta realizzazione della Stazione Marittima” da parte della stessa Msc Crociere. A essere interessate in questo primo momento saranno un’area di circa 3.630 metri quadrati presso la banchina 15 del molo XXIX e quella di circa 1.730 metri quadrati occupata dalla tensostruttura “ora utilizzata come terminal crociere”. In particolare Msc ha spiegato di voler provvedere alla “regolarizzazione edilizia della tensostruttura esistente”, in sostanza demolendo quella attuale (attività che sarà “a cura e a carico” della AdSP) e riedificandone una nuova.

Nella seconda fase, quella “definitiva” (in cui la società intende comunque mantenere “area e pertinenze” della prima), Msc Crociere “finanzierà e si farà carico della progettazione e realizzazione” di una stazione marittima di circa 2.600 metri quadrati di superficie.  Questa fase avrò inizio una volta completato – “a cura e oneri della AdSP” – il nuovo molo sul fronte esterno del molo Clementino, per la realizzazione del quale i tempi stimati sono di 5 anni. Già da ora Msc Crociere ha però fatto presente di voler identificare, tra le aree che ad oggi sono in concessione a Fincantieri, “un’ulteriore area da ottenere in concessione al fine di provvedere alla realizzazione di un parcheggio”.

Resta inteso, rimarca infine la società, che la concessione “dovrà comportare l’esclusiva nella gestione del terminal crociere e dei connessi servizi terminalistici nel porto di Ancona”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version