• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cessione rimorchiatori Moby: il tribunale di Milano chiede di accelerare

A distanza di tre mesi dalle ultime novità emerse pubblicamente, si torna a parlare della divisione rimorchio del Gruppo Moby destinata alla vendita nel prossimo futuro. Nel decreto di ammissione della proposta concordataria scritto dai giudici del tribunale di Milano c’è un passaggio dedicato al business del rimorchio nel quale si suggerisce di accelerare il […]

di Nicola Capuzzo
7 Luglio 2021
Stampa

A distanza di tre mesi dalle ultime novità emerse pubblicamente, si torna a parlare della divisione rimorchio del Gruppo Moby destinata alla vendita nel prossimo futuro.

Nel decreto di ammissione della proposta concordataria scritto dai giudici del tribunale di Milano c’è un passaggio dedicato al business del rimorchio nel quale si suggerisce di accelerare il processo di vendita: “[…] il fabbisogno concordatario relativo all’anno 2022 si fonda sulle risorse derivanti dalla dismissione del ramo rimorchiatori; pertanto ai fini di consentire ai creditori di esprimere un consenso realmente informato e verificare immediatamente la concreta tenuta del piano, il processo di dismissione del ramo dovrà giungere necessariamente a finalizzazione prima del deposito della relazione ex art. 172 l.f. (quantomeno attraverso l’aggiudicazione) e la vendita dovrà perfezionarsi entro la fine del corrente anno e prima dell’adunanza dei creditori”. Adunanza che è stata fissata al 13 dicembre prossimo.

Nel decreto i giudici ancora scrivono: “La società dovrà – sotto la vigilanza dell’organo commissariale – avviare immediatamente la procedura volta alla dismissione dell’asset costituito dal ramo rimorchiatori, attraverso una capillare pubblicità che investa il peculiare settore di riferimento nonché – attraverso la ripresa dell’attività di due diligence nei confronti dei soggetti che avevano già espresso un interessamento”.

SHIPPING ITALY nel recente passato aveva dato conto degli sviluppi della cessione ricordando gli interessi di almeno tre player di mercato che rispondono al nome di Rimorchiatori Riuniti Panfido, Rimorchiatori Riuniti del Mediterraneo (Gruppo Rimorchiatori Riuniti di Genova) e la spagnola Boluda. La flotta è composta da 16 rimorchiatori impiegati nei vari scali marittimi della Sardegna e nel porto pugliese di Barletta.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version