• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nlg, ‘esclusa’ dalla Santa Teresa – Bonifacio, minaccia ricorsi contro con Adsp e Capitaneria

L’offerta di collegamenti fra Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e Bonifacio, in Corsica, perde un newcomer che aveva esordito lo scorso anno. Navigazione Libera del Golfo, compagnia partenopea guidata da Maurizio Aponte e controllata da Gianluigi Aponte, ha infatti reso noto che quest’estate non effettuerà la toccata a Santa Teresa, limitandosi alla rotta fra […]

di Nicola Capuzzo
7 Luglio 2021
Stampa

L’offerta di collegamenti fra Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e Bonifacio, in Corsica, perde un newcomer che aveva esordito lo scorso anno.

Navigazione Libera del Golfo, compagnia partenopea guidata da Maurizio Aponte e controllata da Gianluigi Aponte, ha infatti reso noto che quest’estate non effettuerà la toccata a Santa Teresa, limitandosi alla rotta fra Palau e il porto corso. Polemica la nota diramata da Nlg, che, stigmatizzando il fatto che “le regole di sicurezza comportino la penalizzazione del servizio turistico”, ha addossato la responsabilità della scelta a un’ordinanza appena emessa dall’Autorità di Sistema Portuale sarda, ventilando anche azioni legali al riguardo.

“Siamo fortemente amareggiati che, nonostante la nostra società abbia richiesto per tempo i dovuti permessi, la capitaneria di porto, l’Adsp e la Regione Sardegna abbiano poi cambiato gli orari di attracco per le nostre navi rendendo di fatto impossibile la commercializzazione del servizio. Già nel mese di gennaio le nostre istanze di accosto sono state depositate presso gli uffici della locale capitaneria ma, evidentemente, non è stato sufficiente; ci riserviamo pertanto di valutare eventuali azioni. Quest’anno dovremo operare solo da Palau, a meno di ulteriori provvedimenti dell’ultima ora che ci vietino di fatto anche quello”.

L’ordinanza nel mirino, risalente al 2 luglio scorso, rende conto delle istanze per l’utilizzo della banchina di Santa Teresa presentate per tempo dalle compagnie interessate (Moby, Ichnusa Lines – Finsea e Nlg). Ma spiega che “l’Autorità Marittima richiede che per le manovre di ingresso/uscita dal porto, e per le operazioni di sbarco/imbarco di persone e mezzi, vengano previste delle tempistiche tali da garantire lo svolgimento di tali operazioni in sicurezza”.

Dopodiché, dettagliate queste tempistiche, rileva che “le richieste di occupazione della struttura portuale presentate dalle Compagnie di Navigazione non sono completamente compatibili con la tempistica sopra stabilita dall’Autorità Marittima”. E stabilisce quindi, “per prevalenti esigenze di sicurezza della navigazione, di prevedere alcuni scostamenti, numericamente e quantitativamente limitati quanto più possibile, rispetto agli orari richiesti, in modo tale da rendere le tempistiche degli scali compatibili con i criteri indicati dall’Autorità Marittima”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version