• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sono solo 10 le portacontainer demolite nel primo semestre 2021

Nella prima metà del 2021 sono state 275 le navi adibite al trasporto merci demolite – un numero in crescita rispettivamente del 40% e del 33% su quelli del 2020 e del 2019 – per complessivi 11,9 milioni di dwt e un valore di oltre 1 miliardo di dollari. Del totale, quasi la metà è […]

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2021
Stampa

Nella prima metà del 2021 sono state 275 le navi adibite al trasporto merci demolite – un numero in crescita rispettivamente del 40% e del 33% su quelli del 2020 e del 2019 – per complessivi 11,9 milioni di dwt e un valore di oltre 1 miliardo di dollari. Del totale, quasi la metà è stato rappresentato da navi cisterna, per cun totale di 131 unità, circa quattro volte quelle mandate a scrap nel 2020 e 2019.
Al contrario – si legge nel report di VesselsValue che riporta queste analisi – i guadagni senza precedenti ottenuti nel primo semestre dagli armatori di portacontainer e navi rinfusiere li hanno portati a “voltare le spalle” alle demolizioni. E questo nonostante i profitti record che questo mercato al momento può garantire.

In particolare il valore dei rottami ha raggiunto ora i 600 dollari/lt (long ton), livello che non era stato toccato negli ultimi 13 anni, in aumento anche per via della crescente domanda di acciaio in tutto il mondo. In particolare il prezzo è finora cresciuto di circa 0,86 dollari ogni giorno, un ritmo che potrebbe portare presto a superare anche il picco di 754 dollari/lt toccato nel 2008.

Questo andamento, osserva la società di analisi, è positivo per i segmenti di unità che soffrono di oversupply, poiché incoraggia le demolizioni, ma negativo per quelli dove l’offerta di capacità è scarsa, perché rende più elevati i costi di costruzione di nuove unità.

Tra i primi senza dubbio c’è quello dell’offshore, in cui nel primo semestre 2021 sono state molte le demolizioni di unità ritenute ‘non core’, come parte di piani di rinnovamento delle flotte nell’ambito di ristrutturazioni aziendae. La più attiva in questo senso è stata Seadrill, che ha venduto a scrap 5 rig nei primi sei mesi del 2021.

Passando alle portacontainer, in questo segmento invece le demolizioni sono state solo 10 nella prima metà dell’anno, in calo del 78% sullo stesso periodo del 2020. In sette casi si è trattato di feedermax, vecchie almeno 25 anni. Secondo VesselsValue è probabile che anche il secondo semestre 2021, sotto questo punto di vista, non porterà a numeri molto diversi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version