• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Marittimo morto a Livorno: da Usb una segnalazione alla Capitaneria sulla velocità di un’altra nave

Fra le possibili cause dell’incidente mortale occorso due giorni fa nel porto di Livorno a bordo della nave cisterna Meligunis M operata da Augusta Due e costato la vita a un marittimo di nazionalità filippina, potrebbe esserci l’elevata velocità a cui è transitata un’altra nave nei momenti appena antecedenti l’accaduto. Lo riferisce il sindacato dei […]

di Nicola Capuzzo
9 Settembre 2021
Stampa

Fra le possibili cause dell’incidente mortale occorso due giorni fa nel porto di Livorno a bordo della nave cisterna Meligunis M operata da Augusta Due e costato la vita a un marittimo di nazionalità filippina, potrebbe esserci l’elevata velocità a cui è transitata un’altra nave nei momenti appena antecedenti l’accaduto.

Lo riferisce il sindacato dei lavoratori Usb di Livorno che proprio per questo ha effettuato un’apposita segnalazione alla locale Capitaneria di Porto che ha già avviato un’indagine per accertare le possibili cause dell’incidente mortale.

“Questa mattina, presso la sede Usb, è arrivata una segnalazione anonima da parte di un lavoratore presente al momento dell’incidente in cui ha perso la vita un marittimo. L’ennesimo incidente mortale nel nostro scalo” si legge nel messaggio del sindacato. Che poi prosegue aggiungendo: “Sembrerebbe che pochi istanti prima della rottura del cavo di ormeggio sia transitata una nave, in entrata o in uscita, a velocità troppo sostenuta. Tale eccessiva velocità potrebbe aver causato uno spostamento repentino della petroliera Meligunis M in quel momento in fase di ormeggio”.

Usb poi precisa: “Non possiamo sapere se effettivamente questo fatto possa essere la causa (o la concausa) di quanto accaduto martedì scorso alla darsena Petroli. Dovranno essere gli organi competenti a far luce in tal senso. Usb ha contattato immediatamente la Capitaneria di Porto di Livorno per comunicare la segnalazione ricevuta”.

Il sindacato coglie però l’occasione per sottolineare che “molto spesso armatori e terminalisti, e i loro reponsabili in loco, fanno pressioni affinché le operazioni di carico e scarico siano effettuate sempre più velocemente. Tale meccanismo ha prodotto, negli ultimi anni, un sensibile peggioramento delle condizioni di lavoro e, a nostro avviso, anche di sicurezza. Straordinari, slittamenti d’orario, carichi di lavoro. Tutto ciò per guadagnare più tempo possibile. Non ci meraviglierebbe, quindi, se molto spesso anche i limiti di velocità delle navi all’interno dello scalo non siano sempre rispettate”.

Usb ha confermato lo sciopero generale dell’11 ottobre e invita i lavoratori portuali “a lanciare un segnale forte dopo l’ennesimo incidente mortale nel nostro scalo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version