• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Zagari e soci demoliscono una nave Capesize di 18 anni

Non ha ancora compiuto 19 anni di vita eppure la nave Capesize Abml Grace è stata già destinata alla demolizione. Si tratta di una bulk carrier da 172.300 tonnellate di portata lorda sfornata nella primavera del 2002 dal cantiere sudcoreano Daewoo e che ora i suoi proprietari, la società maltese Aby Holding (società partecipata da […]

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2020
Stampa

Non ha ancora compiuto 19 anni di vita eppure la nave Capesize Abml Grace è stata già destinata alla demolizione. Si tratta di una bulk carrier da 172.300 tonnellate di portata lorda sfornata nella primavera del 2002 dal cantiere sudcoreano Daewoo e che ora i suoi proprietari, la società maltese Aby Holding (società partecipata da Augustea, da Ocean Bulk, da York Capital e da Bunge) che l’aveva acquistata nel 2013 per oltre 18 milioni di dollari, hanno deciso di dismettere avviandola alla demolizione. Una scelta frutto probabilmente anche dell’attuale pessimo andamento di mercato per queste navi che operano sul mercato in perdita essendo i noli giornalieri sul mercato spot ai minimi storici (si parla di poche miglia di dollari di rata giornaliera). In condizioni di mercato migliori unità come queste arrivano tranquillamente a navigare almeno per 25 anni.

Una nota del cash buyer Gms rivela che la Abml Grace con le sue 22.037 tonnellate di acciaio riciclabile è stata ceduta in questi giorni a demolitori del Bangladesh al prezzo di 376 dollari per tonnellata (dunque per complessivi 8,2 milioni di dollari circa) e sarà consegnata a Manila, capitale delle Filippine.

Secondo VesselsValue.com la Capesize bulk carrier in questione aveva operato dal novembre 2013 per un anno in time charter al servizio della brasiliana Btg Pactual con una rata di nolo giornaliera di 17.500 dollari, da fine maggio del 2015 a ottobre dello stresso anno di nuovo era stato impiegata con un noleggio a tempo per Eon Uk Plc a 6.850 dollari/giorno ma è in anno più recenti che ha ottenuto i ritorni migliori. Da marzo del 2017 per dodici mesi la Abml Grace ha navigato per un noleggiatore che ha pagato ogni giorno 14.0000 dollari mentre da metà giugno 2018 a metà giugno 2019 Oldendorff Carriers l’aveva fissata sempre a tempo riconoscendo ad Aby Holding 18.250 dollari di rata di nolo giornaliera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version