• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porti italiani 2021: i dati Assoporti confermano un ritorno al prepandemia con 481,5 mln Tons

I traffici sono cresciuti del 8,4% sul 2020 e arrivano a -1,8% sul 2019. Decisiva la crescita del transhipment, mentre i ro-ro tamponano l’emorragia su rinfuse e industriali

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Marzo 2022
Stampa

Assoporti, l’associazione delle Autorità di Sistema Portuale, ha pubblicato oggi i dati ufficiali relativi alla movimentazione di merci e passeggeri nei porti italiani nel 2021.

Il primo numero che salta all’occhio è quello delle tonnellate complessivamente imbarcate/sbarcate sulle banchine italiane, pari a 481,5 milioni. Un numero che vale un +8,4% sul 2020 (444 milioni di tonnellate), ma soprattutto ‘solo’ un -1,8% rispetto al 2019, quando le tonnellate movimentate furono 490,3 milioni, segno che per le merci l’effetto Covid è stato apparentemente riassorbito in buona parte.

Tuttavia un minimo di approfondimento su merceologia e geografia dei numeri deve indurre una certa cautela. Rispetto al 2019, infatti, rinfuse liquide (163,8 milioni) e solide (56,8) restano preoccupantemente lontane dal prepandemia (rispettivamente -10,4% e -4,8%), segno che molti settori produttivi del paese sono lungi dall’essersi ripresi, come si evince anche dal -12,6% del break bulk (20,4 milioni di tonnellate).

A tener su i numeri portuali, infatti, sono i container (117 milioni di tonnellate contro 111,3, +5,1% sul 2019) e i ro-ro (123,5 contro 113,2 milioni di tonnellate, +9% sul 2019). Per i box però il numero è per così dire viziato dalla performance di Gioia Tauro, che è cresciuta da sola di oltre 9 milioni di tonnellate ma che fa solo transhipment, non generando cioè gettito e indotto e producendo un impatto occupazionale molto relativo. Il traffico hinterland è di fatto quello del 2019 (7,19 contro 7,21 milioni di Teu, -0,2%).

Più tangibile la dinamica nei rotabili, anche se non di immediata lettura. In uno scenario di generale stagnazione o lieve diminuzione, a trainare la crescita sono le Adsp di Trieste e del Mar Adriatico Merdionale, segno dell’influenza ‘turca’, e quelle sarda (evidente l’impatto dell’apertura dei servizi di Grendi a Cagliari e Olbia, capace probabilmente nel primo caso di assorbire traffico prima movimentato su container), dello Stretto e della Sicilia occidentale (a mostrare forse uno switch gomma-mare di traffico).

LEGGI le statistiche complete sui traffici dei porti italiani sul sito di Assoporti

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version