• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A gara il trasporto marittimo notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli

La giunta della Regione Campania ha avviato una procedura di gara per affidare il servizio di trasporto notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli, necessario per l’approvvigionamento di merci, nei prossimi due anni

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Marzo 2022
Stampa

Preso nuovamente atto della mancanza di interesse a svolgerlo in regime di libero mercato – nessun operatore si è fatta avanti a seguito di un avviso in tal senso pubblicato lo scorso gennaio -, la giunta della Regione Campania ha avviato una procedura di gara per affidare il servizio di trasporto notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli, necessario per l’approvvigionamento di merci, nei prossimi due anni. Ad oggi il servizio è reso da Medmar, che se lo era aggiudicato per il triennio 2019-2021 a fronte di un importo complessivo di 1.897.038 euro, compreso Iva.
Pari 1.421.191,19 euro oltre Iva l’importo a base d’asta per la procedura, aperta, in scadenza il prossimo 19 aprile.

Più nel dettaglio, la documentazione chiarisce che il programma d’esercizio prevede la rotazione Ischia-Procida-Pozzuoli-Procida-Ischia, da svolgersi tra le 2.30 e le 5.30 del mattino, per una percorrenza annua complessiva di 6.688 miglia. Rispetto alla unità da impiegare sulla tratta, la giunta chiede che questa sia una nave ro-pax di classe C, dalle dimensioni che le permettano di l’approdo e la manovra nei porti interessati, con capacità minima di 45 autoveicoli e con almeno 35 metri lineari destinati a veicoli commerciali/industriali, nonché in grado di accogliere almeno 150 passeggeri al coperto, con relativi posti a sedere.
Sempre per quel che riguarda la nave, la valutazione terrà conti di fattori quali l’età (fino a 25 punti), gli eventuali interventi di revamping a cui è stata sopposta (10), la capacità di trasporto veicoli (10), la presenza di distributori automatici o di un servizio bar (10), le facilitazioni per persone disabili (10).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version