• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia Cin ci va vicina ma non sfugge a una sanzione del Mims

Il Ministero dovrà restituire il corrispettivo di due penalità alla compagnia, ma manterrà il credito (a rischio concordato)

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Marzo 2022
Stampa

A rapporto ormai terminato, stanno arrivando a sentenza diversi contenziosi relativi alla convenzione fra ex Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (oggi Infrastrutture e Mobilità Sostenibili) e Compagnia Italiana di Navigazione, protrattasi dal 2012 a buona parte del 2021 e avente ad oggetto il servizio pubblico di collegamento marittimo con le isole a fronte della sovvenzione da oltre 72 milioni di euro annui.

Rispetto a dieci giorni fa, però, l’esito è stato meno positivo per la società del gruppo Moby, pur avendo ottenuto quanto richiesto con il ricorso, vale a dire l’annullamento dell’atto con cui nel marzo 2018 il Mit confermava di aver saldato tutto il dovuto a Cin per il 2017.

Una conclusione che era stata messa in discussione dalla compagnia per il seguente motivo. Nel novembre 2017, quando, come da convenzione, il Ministero saldò l’ultima rata della sovvenzione, detrasse dall’importo 140mila euro, somma di alcune penalità addebitate a Cin. La società eccepì che il calcolo non le tornava risultandole 55mila euro di troppo rispetto alle sanzioni fino a quel momento imputatele, ma a fine gennaio 2018 il Mit confermò la bontà dei conteggi, dettagliando le penalità comminate nei mesi precedenti. La discrepanza fra i conti di Cin e del Mit era dovuta al fatto che due delle penalità in questione non erano state notificate alla compagnia. Ne nasceva quindi una querelle chiusa dal Ministero con l’atto di fine marzo impugnato da Cin.

Con ragione, secondo il Tar del Lazio, che ha riconosciuto la mancata notifica come causa di nullità dal momento che “i provvedimenti applicativi di sanzioni, pecuniarie o reali, non possono essere portati ad esecuzione prima che siano comunicati al destinatario”. Pertanto “l’Amministrazione dovrà restituire alla CIN l’importo delle penali”. Tuttavia il Tar, rilevando come a fine gennaio 2018 Cin fosse venuta a conoscenza delle penali, “l’annullamento del provvedimento impugnato per effetto della fondatezza del ricorso che si è sinora motivata, non elide la spettanza in capo all’Amministrazione del credito da applicazione delle penali”.

Insomma il Mit ora Mims deve versare 55mila euro a Cin, dopodiché potrà chiederli indietro. Tutto regolare? No, perché avendo Cin nel frattempo avviato una procedura concorsuale, i crediti nei suoi confronti sono soggetti ad una certa alea e, con ogni probabilità, ad un ridimensionamento: essersi dimenticati una pec potrebbe costare alle finanze pubbliche svariate migliaia di euro.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version