• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I porti di Gioia Tauro e Salerno si rinforzano con nuovi rimorchiatori

Il porto di Salerno oggi e quello di Gioia Tauro fra pochi mesi potenziano il servizio di rimorchio grazie all’ingresso in attività di nuovi mezzi moderni e performanti. Nello scalo campano è stato appena tenuto a battesimo da RR Riuniti Salerno il nuovo rimorchiatore Arechi costato più di 5 milioni di euro e costruito dal […]

di Nicola Capuzzo
4 Marzo 2020
Stampa

Il porto di Salerno oggi e quello di Gioia Tauro fra pochi mesi potenziano il servizio di rimorchio grazie all’ingresso in attività di nuovi mezzi moderni e performanti.

Nello scalo campano è stato appena tenuto a battesimo da RR Riuniti Salerno il nuovo rimorchiatore Arechi costato più di 5 milioni di euro e costruito dal cantiere navale Sanmar. Il nuovo mezzo andrà ad affiancarsi a quelli già presenti nella flotta della compagnia, ovvero il Francia, il Genua, il Brasile e il più recente Città di Salerno, consegnato nel 2018 dallo stesso cantiere turco. Rimorchiatori Riuniti Salerno con questo nuovo mezzo si prepara alla prossima gara pubblica che la locale Capitanerie di porto bandirà per riaffidare in concessione il servizio di rimorchio nel porto.

Gregorio Gavarone, amministratore delegato del gruppo Rimorchiatori Riuniti, a proposito di quest’ultima consegna spiega a SHIPPING ITALY: “Il rimorchiatore Arechi è unità gemella del Città di Salerno consegnato alla società nel corso del 2018. Si tratta di un mezzo di 24 metri con bollard pull di 65 tonnellate costruito presso i cantieri Sanmar in Turchia”.

A proposito dei prossimi investimenti Gavarone aggiunge: “Dopo l’ entrata in servizio del rimorchiatore Italia a Genova non sono previste consegne nel futuro più immediato. Ovviamente per un gruppo come il nostro l’ammodernamento della flotte è una costante quindi il rapporto con i cantieri per l’acquisizione di nuovi mezzi tecnologicamente sempre più avanzati prosegue incessante”.

Costerà invece circa 7,5 milioni di euro il mezzo che la prossima estate entrerà in servizio nel porto di Gioia Tauro, uno scalo dove arrivano navi portacontainer di dimensioni enormi che potranno ormeggiare anche di notte alla luce delle ultime azioni messe in campo dalla port authority. La concessionaria Con.Tug, partecipata pariteticamente dal terminalista Medcenter Container Terminal (100% Msc) e dal Gruppo Scafi, ha infatti appena ordinato a Damen un rimorchiatore che verrà costruito in Vietnam e trasferito poi in Europa una volta completato. Come preannunciato recentemente dal vertice di Scafi Paolo Visco recentemente a SHIPPING ITALY, questa nuova costruzione andrà a sostituire il tug Angelo Ravano che ha alle spalle 20 anni di onorato servizio.

Pio Pugliese, general manager di Con.Tug, ha spiegato che il nuovo rimorchiatore avrà lunghezza superiore a 27 metri, larghezza di circa 13, un pescaggio di oltre 6 metri, una potenza pari a 5.050 kW e una capacità di tiro al punto fisso fino a 85 tonnellate. “Considerato l’ingresso in porto di sempre più numerose portacontainer ultra-large siamo giunti alla conclusione che servisse rimodulare il parco macchine con un rimorchiatore che avesse una potenza di tiro di almeno 80 tonnellate. Questo ne ha una che va dalle 80 alle 85 tonnellate, con due motori dalla potenza totale di oltre 6mila cavalli” ha spiegato Pugliese alla stampa locale. Nel porto di Gioia Tauro questo rimorchiatore è atteso per il mese di agosto prossimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version