• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Deserta la gara anche per il traghetto bidirezionale della Laguna di Venezia

La gara avviata da Actv aveva messo a disposizione un importo di 12 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Maggio 2022
Stampa

Nuova battuta d’arresto del programma per il rinnovo delle flotte navali adibite al trasporto pubblico locale. A dover incassare un esito di ‘gara deserta’ è Actv, l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano che funge da soggetto attuatore insieme ad Avm Spa del programma per conto del Comune di Venezia, cui a sua volta la Regione Veneto aveva ‘girato’ i relativi finanziamenti.
Il procedimento in questione è quello relativo alla costruzione di un ferry bidirezionale, il mezzo più importante (dal punto di vista dell’impegno di spesa, considerato che l’importo massimo a disposizione era di 12 milioni di euro) tra quelli per i quali la società aveva finora avviato delle gare europee.
Più precisamente, secondo quanto si apprende dalla documentazione, un operatore economico – il gruppo Holland Shipyards, con sede a Hardinxveld-Giessendam, nei Paesi Bassi – aveva in realtà presentato una domanda, ma era stato infine escluso dalla procedura per non aver depositato entro i termini anche la documentazione integrativa richiesta. Gli stessi termini erano stati peraltro posticipati (di una settimana, dal 31 gennaio al 7 febbraio) per favorire la partecipazione all’iter anche di un raggruppamento di imprese che risultava in via di definizione.
Non è chiaro cosa abbia trattenuto questi operatori dal finalizzare poi un’offerta vera e propria, né al momento è noto se l’intenzione di Actv sia quella di approntare un nuovo procedimento e nel caso se incrementare l’importo a disposizione, come fatto ad esempio nel caso della gara, sempre parte del piano per il rinnovo della flotta adibita al Tpl, per la realizzazione di due motobattelli foranei ibridi, che pure era andata deserta. Preso atto dell’assenza di offerte, in quel caso l’ente aveva infatti deciso di rialzare (da 5,6 a 6,618 milioni di euro) la cifra disponibile, avviando una nuova gara che è ora in fase di aggiudicazione.

Volendo tirare le somme del programma per il rinnovo della flotta Tpl italiana a circa un anno dal suo avvio, non si può dire comunque che in generale il bilancio sia positivo. Delle due regioni in cui l’iter è partito – oltre al Veneto, l’altra è la Sicilia – risulta essersi conclusa con una aggiudicazione solo la gara per la costruzione di 12 battelli per la laguna di Venezia (5 di tipo Canal Grande serie 110/A, e 7 motobattelli foranei), con un contratto andato alla società spezzina Siman, mentre le altre due avviate da Actv come visto non hanno portato finora a un esito positivo.
Nulla di fatto anche per il piano siciliano, dove l’unica procedura avviata, quella per aggiudicare la costruzione del nuovo ro-pax dual fuel, è infatti andata deserta anche nella seconda edizione pur a fronte di importi considerevolmente incrementati e condizioni modificate sulla scorta delle indicazioni del mercato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version