• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Diga di Genova: tutti gli incroci del nuovo collegio tecnico

Per la commissione incaricata di valutare le proposte degli aspiranti costruttori, nominata oggi, l’Adsp s’affida a tre fedelissimi. Ma le ombre non mancano, malgrado gli oltre 160mila euro investiti per l’head hunting

di Andrea Moizo
14 Settembre 2022
Stampa

Dopo lo scivolone sul conflitto di interessi che ha causato l’annullamento del collegio tecnico chiamato a valutare le proposte delle cordate candidate ad aggiudicarsi l’appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e i lavori di realizzazione della nuova diga foranea del porto di Genova e lo slittamento di un mese della procedura, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, stazione appaltante, ha provveduto oggi a decretare la nomina di una nuova commissione.

Nel caso di quella precedente l’ente si prese più di 40 giorni dalle dichiarazioni dei nominati in merito all’insussistenza di cause di incompatibilità per arrivare alla nomina (16 giugno – 29 luglio). E, mentre il collegio arrivava alle sue conclusioni, ce ne mise altrettanti (29 luglio – 9 settembre) per rilevare il presunto conflitto di interessi che ha fatto saltare il banco.

Deve essere quindi per l’impossibilità di disporre di un tempo così lungo che per il ‘secondo’ collegio l’Adsp ligure si è rivolta a tre figure già ‘note’ all’ente e già provviste di dichiarazione di insussistenza, già riscontrate (almeno in teoria). Il presidente della commissione, infatti, sarà l’ex ufficiale della Capitaneria di Porto Domenico Napoli e gli altri due membri saranno i docenti della facoltà di Ingegneria dell’ateneo genovese Giovanni Besio e Michele Bolla Pittaluga.

Il primo è dal novembre 2018 (con compenso di 38mila euro l’anno recentemente portati a 50mila) membro della struttura di supporto al Commissario Straordinario per la ricostruzione del Morandi (il sindaco Marco Bucci), incaricato del “raccordo” con l’Adsp chiamata alla realizzazione del piano straordinario di opere portuali che Bucci è stato incaricato (dal Governo Conte I) di realizzare con le stesse deroghe utilizzate per il ponte San Giorgio. Besio e Bolla Pittaluga sono stati in questi ultimi quattro anni più volte individuati come membri delle commissioni che hanno aggiudicato gli appalti del Piano stesso.

Proprio l’esistenza di questi rapporti, tuttavia, potrebbe sollevare interrogativi sulla ‘compatibilità’ dei nuovi componenti alla luce di quanto accaduto con il primo collegio.

Napoli è parte della struttura che affidò (senza gara né comparazione) l’appalto per la ricostruzione del viadotto alla cordata guidata da Webuild, capofila di una delle due aspiranti alla realizzazione della diga. Ed è stato (con Marco Vaccari, dirigente Adsp, Rup della Fase 2 in capo all’Adsp) membro della commissione del Comune di Genova che affidò i lavori (72 milioni di euro) della Fase 1 del progetto del ribaltamento a mare del cantiere navale di Sestri Ponente a Fincosit, a fianco di Webuild in una delle due cordate candidate alla diga.

Fra gli altri Besio era anche membro del collegio che valutò le proposte per l’appalto da 377 milioni di euro per la summenzionata Fase 2 del ribaltamento a mare di Sestri Ponente, aggiudicato a una cordata cui partecipano Rcm Costruzioni e Fincosit – entrambe candidate alla diga, anche se su fronti diversi (la prima con Gavio-Caltagiorne, la seconda con Webuild) – nonché Technital, progettista della diga. Oltre a ciò presiedette la commissione che scelse per la direzione lavori e il project management della diga l’offerta di Rina Consulting (aggiudicazione peraltro annullata dal Tar di Genova  e sub judice al Consiglio di Stato), aggiudicataria anche della direzione lavori del ribaltamento. Bolla Pittaluga, infine, prese parte alle commissioni che portarono all’aggiudicazione a Fincosit dei lavori per la realizzazione della nuova Calata Olii Minerali e a Rcm dei dragaggi del bacino di Sampierdarena.

Ma, oltre a questi molteplici incroci fra i protagonisti del Piano straordinario, sono almeno altri due gli aspetti su cui la nomina del nuovo collegio meriterebbe un chiarimento da parte dell’ente (che per il momento non ce lo ha fornito).

Napoli, infatti, non ha una laurea ma solo un diploma da capitano di lungo corso conseguito presso l’Istituto Tecnico Nautico, titolo che Adsp non ha chiarito come possa valergli la prerogativa di valutare le proposte tecniche inerenti a un’opera ingegneristica colossale e senza precedenti come la nuova diga foranea di Genova.

Bolla Pittaluga, invece, vanta nel curriculum un rapporto professionale (una consulenza prestata nel 2019) con Cociv, società che sta realizzando il Terzo Valico, facente capo a Webuild: una situazione apparentemente non dissimile da quella di Felice Arena, il membro del primo collegio che nel curriculum menzionava il suo ruolo in un progetto cui partecipano anche Fincosit e Rina Consulting.

A latere di tutto ciò sempre oggi l’Adsp ha confermato l’impegno di spesa assunto il 31/12/2021 a favore di una società milanese specializzata nella selezione del personale. Un impegno assunto sulla scorta della nota dello stesso giorno con cui Vaccari rappresentava “l’esigenza di individuare professionalità di alto profilo da collocare in posizioni strategiche per alcune delle principali opere del Programma Straordinario”. E riconosceva “di concerto con la struttura commissariale – stante la non rinvenibilità di tali figure all’interno dell’ente, considerata la complessità ed eterogeneità delle opere – la necessità di affidare servizi professionali di assistenza e supporto in materia di ricerca di candidati”.

L’ente non ha però confermato se fra questi compiti affidati per oltre 160mila euro alla filiale italiana dell’head hunter Spencer Stuart ci fosse anche quello di individuare i profili migliori (e compatibili in termini di conflitto di interesse) per i collegi tecnici cui affidare la valutazione delle proposte progettuali per la diga.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version