• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Cartubi verso il bis sul lago di Como: unica offerente per la nave da 350 posti

Il cantiere triestino ha presentato una proposta con ribasso dello 0,1% sull’importo a base di gara di 4,52 milioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Ottobre 2022
Stampa

Per Cartubi potrebbe arrivare presto il raddoppio (di commesse) sul Lago di Como. La società triestina è infatti l’unica offerente nella gara indetta lo scorso agosto da Navigazione Laghi per la costruzione di una motonave diesel-elettrica da 350 posti da impiegare sul bacino lombardo. Nella procedura, per la quale l’ente ha previsto uno stanziamento di 5,5 milioni di euro (più Iva), il cantiere si è fatto avanti con una offerta che ha previsto un ribasso dello 0,1%, pari quindi a 5,4945 milioni di euro.

Con lunghezza di 35 metri, larghezza di 7,5 e una velocità di servizio di 12,5, il mezzo sarà molto simile a quello che il cantiere già sta realizzando per lo stesso ente, e che pure sarà destinato al Lago di Como. Cartubi si era aggiudicata il relativo contratto a inizio 2021 con un’offerta di 4,521 milioni di euro (contro un prezzo a base d’asta di 4,525).

Nell’avviso Navigazione Laghi ha precisato anche che la nave dovrà disporre di “due linee assi ed eliche azionate sia da motori di propulsione elettrici alimentati da batterie ed opportuni convertitori di corrente che da motori di propulsione diesel, il tutto tramite opportuni invertitori/riduttori e relative frizioni (ibrido elettrico parallelo)”.

La documentazione ha chiarito inoltre che i lavori per la sua costruzione dovranno essere completati nell’arco di 24 mesi e avere luogo (o quantomeno essere ultimati) nel cantiere navale di Dervio dell’ente. Requisito, questo, valido per tutte le nuove unità destinate alla flotta dell’ente se più lunghe di 25-26 metri e più larghe di 6, dato che queste dimensioni rappresentano il limite per i trasporti sulla rete autostradale.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version