• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Genova e Spezia confermate da The Alliance anche per il 2023

Pressochè invariate le rotazioni dei due collegamenti (Md1 e Md2) del consorzio che raggiungono la Penisola

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Dicembre 2022
Stampa

Non subirà variazioni per quel che riguarda l’Italia la programmazione per il 2023 delle linee container di The Alliance, in vigore dall’aprile del prossimo anno. Il consorzio, di cui fanno parte Hapag-Lloyd, Ocean Network Express, Yang Ming e Hyundai Merchant Marine, ha infatti confermato le toccate nei porti di Genova (Psa Genova Pra’)  e La Spezia (La Spezia Container Terminal), i soli raggiunti nella Penisola dal 2020 a questa parte, nell’ambito dei servizi Asia – Mediterraneo.

Nel dettaglio, i servizi in questione saranno ancora innanzitutto l’Md1, la cui rotazione resterà invariata e prevederà nell’ordine toccate nei porti di Qingdao – Pusan – Shanghai – Ningbo – South PRC – Singapore – Jeddah – (Suez) – Damietta – Barcellona – Valencia – Genova – Damietta – (Suez) – Jeddah – Singapore – South PRC – Qingdao.

L’altro collegamento che servirà l’Italia sarà l’Md2, che vedrà come una variazione la rimozione dello scalo a Qingdao e che quindi raggiungerà nell’ordine Pusan – Shanghai– Ningbo – Kaohsiung – South PRC – Singapore – (Suez) – Pireo – Genova – La Spezia – Fos – Barcellona – Pireo – (Suez) – Singapore – South PRC – Pusan.

Sulla tratta Asia – Med, The Alliance ha annunciato tuttavia l’introduzione di un numero aggiuntivo di navi con capacità tra i 14,000 e i 15.000 Teu. Lo stesso avverrà nei servizi diretti verso la costa orientale degli Usa, mentre nei collegamenti tra Asia e Nord Europa verranno inserite unità più efficienti dal punto di vista energetico, con capacità di 23.500 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version