• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Intesa rinnovata tra la Marina Militare e l’associazione Il Porto dei Piccoli

Negli anni passati a un gruppo di bambini e parenti è stata offerta la possibilità di visitare la nave Maestrale ormeggiata presso la base di Spezia

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Marzo 2023
Stampa

Nei giorni scorsi, presso il Salone dei Marmi di Palazzo Marina a Roma, si è svolta la cerimonia di firma dell’accordo triennale di collaborazione stipulato tra la Marina Militare e l’associazione genovese “Il Porto dei Piccoli”. La finalità dell’accordo, siglata dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e della fondatrice e direttore generale del Porto dei Piccoli, Gloria Camurati Leonardi, è stabilire un programma di attività per la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino e portuale a partire dall’infanzia, e rivolto a bambini, famiglie e scolaresche alle quali il Porto dei Piccoli si ispira e rivolge nello svolgimento delle sue attività.

“La Marina Militare non lascia indietro nessuno” ha affermato il Capo di Stato Maggiore della Marina. “Siamo sempre attenti ai bisogni dei bambini meno fortunati”. Quella tra la Marina Militare e il Porto dei Piccoli è una collaborazione che nasce nel 2013 e da lì sono nati progetti e attività a tema come l’iniziativa che nel 2015 ha permesso a un gruppo di bambini, allora in cura presso l’ospedale Giannina Gaslini di Genova, di diventare marinai per un giorno visitando la nave Maestrale ormeggiata presso la base navale della Spezia.

“Nulla accade per caso” ha dichiarato la fondatrice e direttore generale del Porto dei Piccoli, Gloria Camurati Leonardi. “Abbiamo siglato questo importante documento che, sancisce e rinnova la nostra collaborazione con la Marina Militare, grazie alle comuni finalità che ispirano e legano le nostre organizzazioni al mare, all’accoglienza, alla tutela delle persone in difficoltà e all’ambiente in cui viviamo e operiamo”.

L’associazione “Il Porto dei Piccoli” è nata a Genova nel 2005; attraverso il mare, il gioco e la cultura del porto, l’associazione dona, gratuitamente e quotidianamente, momenti di serenità e svago a tutti i bambini che affrontano la malattia in ospedale, a domicilio o nelle case di accoglienza. Il Porto dei Piccoli è stata la prima realtà in Italia a puntare sul “child play specialist”, una figura professionale e formata per svolgere nel miglior modo possibile l’attività con i bambini.

Il presidente del Porto dei piccoli è attualmente Beppe Costa, il past president Ignazio Messina e il presidente onorario è il direttore dell’Area Pediatrica di Immunologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Lorenzo Moretta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version