• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduta da Premuda e Pillarstone la nave cisterna PS Pisa (ex Adele Marina Rizzo)

L’unità rilevata nel 2020 a valle del concordato fallimentare passerà ora di mano per oltre 36 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
9 Maggio 2023
Stampa

La shipping company genovese Premuda, azienda conterollata al 100% da Pillarstone Italy, a pochi giorni di distanza dall’avvenuta vendita della nave cisterna Four Sky (passata di mano per 42 milioni di dollari) ha messo a segno un’altra redditizia cessione.

Secondo quanto si apprende da vari broker marittimi la nave cisterna PS Pisa risulta sia stata infatti appena venduta per 36,5 milioni di dollari a non meglio specificati interessi mediorientali.

Si tratta della nave ex Adele Marina Rizzo, prima di una serie di sei LR2 da 108.800 tonnellate di portata lorda consegnate a partire dalla primavera 2010 dal cantiere navale cinese Hudong Zhonghua all’allora committente, la società partenopea Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori che avviava in quel momento una diversificazione nel settore liquid bulk dello shipping.

Il passaggio a Pillarstone avvenne nel 2020 a valle di un concordato fallimentare (al quale prese attivamente parte in qualità di creditore ipotecario anche il fondo Reuben Brothers) che vide la flotta della shipping company di Torre del Greco spartita fra due soggetti. L’esito di questa procedura fallimentare (con un passivo superiore al miliardo di euro) fu che a una newco controllata da Reuben Brothers andarono una nave cisterna e sette navi portarinfuse secche (4 navi bulk carrier Post-Panamax e 3 Capesize) più alcuni immobili di pregio fra cui l’hotel La Palma di Capri. A Pillarstone Italy, invece, conflurono cinque navi cisterna classe Aframax poi dirottate in management a Premuda, la piattaforma armatoriale degli investimenti nello shipping del fondo creato da Kkr Credit.

Il maggiore creditore nel fallimento Rbd Armatori era proprio Pillarstone che aveva rilevato diversi pacchetti di crediti in sofferenza da Banco di Napoli e Mps.

Il timing della vendita della nave PS Pisa sembra essere particolarmente redditizio se si guarda al corso storico del suo valore: secondo VesselsValue negli anni in cui la nave venne ordinata il suo prezzo era di circa 70 milioni di dollari, al momento della consegna il valore sul mercato era sceso intorno ai 50 milioni di dollari, nell’autunno del 2018 e nei primi mesi del 2021 il market value era calato ancora al di sotto dei 20 milioni di dollari mentre negli ultimi mesi, complice una significativa ripresa dei noli, navi come questa erano arrivate a spuntare quasi 40 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Un lungo elenco di studi legali coinvolti nel concordato fallimentare di Rbd Armatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version