• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Istituito il titolo di Direttore di Macchina su navi con apparato motori principale fino a 750 KW

Assarmatori e Confitarma esultano per un provvedimento che interessa soprattutto le imprese operanti nei trasporti di corto raggio e a livello costiero

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2023
Stampa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con proprio decreto datato 22 maggio 2023, ha istituito il titolo di Direttore di Macchina su navi con apparato motori principale fino a 750 KW.

Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 03 giugno e, secondo quanto si legge su Oltremare News (house organ di Assarmatori), “si tratta di una svolta per tutte le imprese armatoriali che hanno naviglio con questa caratteristica e per il rispettivo personale: la mancanza di questo titolo, infatti, non consentiva ai lavoratori di convalidare la navigazione su quelle unità obbligandoli, per non perdere il titolo, a rinnovare il proprio certificato su quelle con motore principale superiore a 750 KW. Questo creava problemi nella gestione degli organici e della forza lavoro, disincentivando i marittimi ad accettare imbarchi su navi per le quali non era previsto il titolo, appunto, di Direttore di Macchina”.

“Questo risultato – è scritto – frutto delle incessanti interlocuzioni avute dalle associazioni di categoria, in primis Assarmatori, con i diversi rappresentanti dell’Amministrazione che, in questi anni si sono susseguiti, risponde finalmente alla necessità, evidenziata soprattutto da quelle imprese operanti nei trasporti di corto raggio e a livello costiero, di istituire detta abilitazione di macchina al fine di tutelare la professionalità del proprio personale, arginando al contempo il rischio di non riuscire ad individuare idoneo personale per lo svolgimento delle regolari attività marittime su tratte di breve percorrenza”.

Al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 maggio 2023 inerente”l’individuazione del percorso professionale marittimo di direttore di macchina su navi con apparato motore principale inferiore a 750 kW ed equipollenze con i titoli professionali di macchina della navigazione interna” ha dedicato una nota stampa anche Confitarma:

“Siamo molto soddisfatti per questo risultato – ha commentato il presidente del Gruppo Tecnico Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma, Giacomo Gavarone – che premia il lavoro portato avanti da Confitarma, congiuntamente alle parti sociali, nell’ottica di semplificare la vita alle compagnie di navigazione e ai lavoratori marittimi e favorire l’acquisizione di abilitazioni professionali effettivamente richieste dall’industria e ringrazio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aver sbloccato un provvedimento atteso da tanto tempo. Il decreto in oggetto colma finalmente il vuoto normativo nato dall’abrogazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 6 settembre 2011, a seguito della quale non era di fatto più possibile abilitare nuovi marittimi per la direzione di macchina su navi con apparato motore principale di potenza inferiore ai 750 kW”.

La Confederazione Italiana Armatori precisa infine che il decreto “prevede due disposizioni finali: una riguarda le equipollenze del nuovo titolo professionale con gli attuali titoli di macchina della navigazione interna e l’altra la possibilità per i motoristi abilitati di ottenere il nuovo titolo professionale di direttore di macchina su navi con apparato motore inferiore a 750 kW”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version