• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gli armatori di navi cisterna continuano a sorridere

Il mercato del trasporto marittimo di rinfuse aprirà la prossima settimana arrivando da numeri ancora positivi per le navi cisterna e meno soddisfacenti, invece, per le unità bulk carrier. Il riassunto settimanale della società di brokeraggio navale Alibra racconta che l’indice Baltic Capesize Index è decresciuto nei giorni scorsi a causa soprattutto delle attese negative […]

di Nicola Capuzzo
3 Maggio 2020
Stampa

Il mercato del trasporto marittimo di rinfuse aprirà la prossima settimana arrivando da numeri ancora positivi per le navi cisterna e meno soddisfacenti, invece, per le unità bulk carrier.

Il riassunto settimanale della società di brokeraggio navale Alibra racconta che l’indice Baltic Capesize Index è decresciuto nei giorni scorsi a causa soprattutto delle attese negative sull’andamento dell’economia globale a causa dall’attuale pandemia. I valori time charter delle navi sono calati e si sono registrati pochi fissati. I noli a un anno per le navi Capesize sono scesi a 13.125 dollari al giorno.

Stesso discorso vale per le navi Kamsarmax e Panamax con pochi noleggi a tempo conclusi, quei pochi nell’area del Pacifico, e con rate di nolo per periodi di 6 mesi/1 anno intorno ai 9.000 dollari/giorno (-27% rispetto a dodici mesi fa).

Alibra Shipbrokers segnala maggiore vivacità per le bulk carrier Supramax mentre le rinfusiere più piccole hanno continuato a perdere terreno nel corso della settimana appena trascorsa con nessun noleggio a tempo firmato.

Decisamente migliore, invece, la situazione nel trasporto marittime di rinfuse liquide  (liquid bulk). Anche se i prezzi del petrolio greggio hanno subito una leggera correzione al rialzo, quella appena conclusa è stata comunque una settimana molto soddisfacente per il mercato delle petroliere, con molti noleggio a tempo siglati, in particolare per le Vlcc e per periodi di sei mesi. Continua infatti a registrarsi sul mercato un interesse elevato per l’impiego delle navi per lo stoccaggio di petrolio e gli analisti di Alibra Shipbrokers si aspettano che la domanda per queste unità continui a essere ancora sostenuta nel breve termine.

Anche il mercato delle navi cisterna rimane incoraggiante per gli armatori, con un continuo interesse verso noleggi a un anno di unità Medium Range e Long Range 2 poiché anche la domanda di stiva per lo stoccaggio di prodotti raffinati continua a crescere. In media le rate di nolo per time charter di un anno per navi LR2 sono salite nei giorni scorsi di ulteriori 3.000 dollari rispetto alla settimana recedente e si aggirano intorno a quota 38.000 dollari/giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version