• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte & Tourist Isole Minori aumenta la corse (in libero mercato) fra Milazzo e le isole Eolie

La compagnia specifica che dal 18 luglio al 30 settembre non trarrà “alcun profitto d’impresa, impegnati principalmente a tenere in equilibrio costi e ricavi”

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Luglio 2023
Stampa

Caronte & Tourist Isole Minori ha fatto sapere che, dopo il passaggio annunciato dal regime sovvenzionato dalla Regione Siciliana al libero mercato nell’offerta di collegamenti maritimi con le isole minori siciliane, da martedì 18 luglio e fino al 30 settembre opererà corse aggiuntive rispetto al calendario vigente.

“Al fine di incrementare, con il naviglio attualmente disponibile, il numero di corse rispetto a quelle fin qui assicurate, Caronte & Tourist Isole Minori ha predisposto un nuovo programma di esercizio che si sottopone alla vostra valutazione” ha scritto la compagnia a seguito di un incontro con il presidente della Regione Renato Schifani, quale primo step operativo dopo la rescissione dei contratti di servizio pubblico con la Regione Siciliana e il conseguente passaggio a un servizio di traghettamento operato in regime di libero mercato.

“Persistendo quella che consideriamo un’insostenibile condizione di confusione giuridica, risolvere il contratto con la Regione è stata per noi una scelta obbligata” spiegano da C&T Isole Minori, riferendosi al caso dei traghetti Helga, Ulisse e Bridge sequestrati a giugno e da allora fermi in porto perché ritenuti non idonei al trasporto di persone con mobilità ridotta ma che la compagnia ritiene invece a norma.

“Aver risolto il rapporto con la Regione – sottolineano da C&T – non cambia ovviamente il doveroso senso di vicinanza e solidarietà che abbiamo da sempre avuto nei riguardi delle popolazioni delle isole minori. Per questo abbiamo predisposto corse aggiuntive rispetto al calendario vigente, iniziativa che abbiamo sottoposto alla valutazione dei sindaci e – per il loro tramite – agli isolani”.

A partire da martedì 18 luglio e fino al 30 settembre le corse aggiuntive da Milazzo verso l’arcipelago delle Eolie e viceversa saranno così articolate: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato una nave partirà da Milazzo alle ore 6:30 per toccare Vulcano, Lipari e Salina e ripartire da qui alle ore 11:20 in direzione Lipari e Vulcano prima di tornare a Milazzo alle ore 14:30. Lunedì, mercoledì e venerdì la partenza da Milazzo è programmata alle ore 15:30 in direzione Vulcano e Lipari con partenza da qui alle ore 18 in direzione Milazzo ove l’arrivo è previsto alle ore 20:00.

Martedì una nave partirà da Milazzo alle ore 6:30 per raggiungere Vulcano, Lipari e Salina con partenza da qui alle ore 10 direzione Filicudi e Alicudi con partenza da qui alle 14:30 per Salina, Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 19.

Giovedì partenza alle ore 6:30 da Milazzo direzione Vulcano, Lipari, Salina con partenza da qui alle ore 10 direzione Panarea, Ginostra e Stromboli e partenza da Panarea alle ore 15:35 direzione Lipari e Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 19. Da lunedì a sabato una nave partirà da Milazzo alle ore 21 direzione Vulcano, Lipari e Salina con partenza da qui alle ore 01:00 direzione Lipari Vulcano e rientro a Milazzo alle ore 04:20.

Se e quanto le tariffe abbiano subito cambiamenti in conseguenza del passaggio al libero mercato al momento non è noto ma a questo proposito Caronte & Tourist Isole Minori specifica quanto segue: “Avvertiamo forte la responsabilità di non compromettere la stagione turistica appena avviata e per questo ci siamo impegnati per riorganizzare il servizio aumentando il numero delle corse. In questo periodo certamente non trarremo alcun profitto d’impresa, impegnati principalmente a tenere in equilibrio costi e ricavi”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version