• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Presa in consegna da Grimaldi la seconda con-ro della classe G5

Così come la prima unità gemella anche la Great Lagos sarà impiegata tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Agosto 2023
Stampa

Con la consegna della Great Lagos, che si è svolta ieri nel cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, in Corea del Sud), Grimaldi ha portato a due il numero di unità ro-ro multipurpose di classe G5 della sua flotta. Ribattezzata Great Lagos, dal nome della città portuale nigeriana in cui il gruppo è attivo da decenni e in cui gestisce un terminal ro-ro multipurpose, la nave affianca la Great Antwerp, ricevuta lo scorso aprile.

Come le sue gemelle, in totale sei, la Great Lagos è lunga 250 metri, larga 38 metri, ha una portata lorda di 45.684 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 Ceu e 2.000 Teu. Valore, quest’ultimo doppio rispetto alle precedenti unità di classe G4, mentre è invariata la capacità di carico di rotabili. A partire dalla fine di settembre, la nave sarà impiegata dal Gruppo Grimaldi tra il Nord

Europa e l’Africa Occidentale, sulla stessa rotta già battuta dalla Great Antwerp e su cui saranno impiegate le altre unità di classe G5, in consegna tra 2023 e 2024.

Oltre che per la sua capacità di carico, la nuova unità si distingue perché il motore principale e i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento Imo Tier III. La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio ed è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Lagos è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version