• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Di Wan Hai, Msc e Oocl i progressi maggiori nella puntualità delle navi

Maersk, Msc e Cma Cgm continuano a guidare la classifica dei vettori più affidabili mentre Yang Ming rimane fanalino di coda

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa

La società di analisi e ricerca Sea-Intelligence ha fatto sapere che Wan Hai, Msc e Oocl sono le tre shipping line che nel corso del 2023 hanno maggiormente incrementato l’affidabilità (in termini di puntualità) dei propri servizi di linea mentre Maersk e Hmm sono fra quelle che hanno mostrato peggioramento più significativi negli ultimi dodici mesi. In generale, però, Maersk, Msc e Cma Cgm rimangono le prime tre della classe.

In generale nel corso del 2023 l’affidabilità delle linee marittime per il trasporto di container è migliorata di 19,5 punti percentuali, passando dal 42,6% al 62,1% al 31 dicembre scorso. Questo netto miglioramento ha consentito di tornare ai livelli del 2020 ma rimane invece lontano il range 70% – 80% di puntualità (rispetto alla programmazione dichiarata dai vettori) del periodo 2012 – 2019.

“L’aspetto preoccupante, tuttavia, è che l’affidabilità dei programmi operativi è diminuita mese su mese per tutto il quarto trimestre e probabilmente vedremo un impatto simile per gennaio 2024 a causa della crisi del Mar Rosso” rilevano da Sea-Intelligence. “Questo fenomeno dovrebbe però essere temporaneo – aggiungono – una volta che il tempo di transito aggiuntivo sarà tenuto in considerazione nei programmi dei vettori, potremo assistere a un miglioramento dell’affidabilità dei programmi. La crisi (in Mar Rosso, ndr) è arrivata troppo tardi per avere un impatto significativo sul ritardo medio, che è passato da 6,38 a 4,83 giorni nell’anno 2023”.

In termini di vettori globali, Maersk è stato ancora il vettore marittimo più affidabile nel 2023 (anno con un’affidabilità degli orari del 67,7%), seguito da Msc (65,9%), Cma Cgm (62,8%), Evergreen (61,9%) e Wan Hai (61,3%) come unici vettori sopra il 60%. I restanti vettori hanno registrato un’affidabilità degli orari compresa tra il 50% e il 60%, con Yang Ming in fondo alla classifica con il 50,7%. Tutti i 13 global carrier considerati hanno registrato un miglioramento a due cifre su base annua, con Wan Hai che ha registrato il miglioramento maggiore di 27,4 punti percentuali.

Guardando alle alleanze, la 2M (Maersk e Msc) è stata la più affidabile con il 57,8%, seguita da Ocean Alliance (55,3%) e The Alliance (43,1%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version