• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ets: si sgonfia l’allarme per Gioia Tauro dove i traffici a gennaio crescono

Agostinelli: “Container in crescita del 20% nel primo mese dell’anno. Linee di Msc e Grimaldi tutte confermate, il porto regge, per ora anche all’impatto della crisi del Mar Rosso”

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa

Concluso il primo mese del 2024, l’allarme sugli effetti dell’entrata in vigore della normativa Ets (il sistema europeo di tassazione delle emissioni) sul trasporto marittimo viene ridimensionato, per lo meno per il porto di Gioia Tauro, ritenuto il più a rischio stante il suo status di competitor degli scali di transhipment posto sulla sponda non europea del Mediterraneo.

Dichiarandosi “sorpreso”, infatti, il presidente dell’Autorità di sistema portuale calabrese Andrea Agostinelli ha rivelato in un’intervista a Il Quotidiano del Sud che “a gennaio la movimentazione di contenitori ha fatto segnare un +20%, toccando quota 309mila Teu”. A SHIPPING ITALY Agostinelli spiega come “il dato si basi su un gennaio 2023 non esaltante e sullo spostamento a Gioia di una linea di Msc che l’anno scorso scalava a Malta. Nondimeno 309mila contenitori sono 309mila contenitori e certo ci confortano”.

Cautela, quindi, ma Agostinelli non nasconde un certo ottimismo: “È presto per dire se l’impatto dell’Ets sarà meno forte di quanto temuto e se lo sarà per tutti i porti europei o solo per alcuni. Ma è un fatto che le linee di Msc e del Gruppo Grimaldi che poggiavano su Gioia Tauro nel 2023 sono state tutte confermate per il 2024. E il fatto che due player di questo calibro, già primari clienti dello scalo, continuino a riporvi fiducia e ad investirvi è un segnale chiaro”.

L’incertezza semmai viene dalla situazione geopolitica extraeuropea, anche se pure in questo caso Agostinelli non pare per ora spaventato: “Preoccupato si, per forza. È un fatto che la crisi del Mar Rosso abbia ridimensionato la centralità del Mediterraneo, accrescendo l’importanza degli scali della sua parte occidentale, a partire da Algeciras. Ma, come detto, in questo contesto mi pare che chi negli anni scorsi ha puntato su Gioia Tauro sia rimasto soddisfatto al punto da voler restare malgrado tutto, Ets o Houthi che siano. Certo, le sfide non mancheranno neppure quest’anno – a livello interno cito quantomeno la faticosa dinamica per la creazione dell’articolo 17 – ma per ora si può dire che il porto regge”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Andrea Agostinelli

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version