• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

All’Authority dei Trasporti il primo round della lite con gli spedizionieri

Confetra, Fedespedi, Alsea, Spediporto (con Anita) vogliono evitare il pagamento del contributo agganciandosi all’esenzione ottenuta dagli autotrasportatori

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Aprile 2024
Stampa

Il tentativo delle associazioni di categoria degli spedizionieri di evitare il pagamento del contributo annuale all’Autorità di regolazione dei trasporti si è rivelato in prima battuta fallimentare.

Il Tar del Piemonte (Art ha sede a Torino) ha infatti respinto l’istanza di sospensione (con l’obiettivo di annullarla nel merito) della delibera con cui il Garante a fine del 2023 ha individuato le categorie tenute al pagamento del contributo. A presentarla sono state Confetra, Fedespedi, Alsea, Spediporto e Anita, eccependo – si evince dalla lettura dell’ordinanza del Tar – che la previsione di assoggettare al contributo le imprese che esercitano “servizi ancillari al trasporto nonché alla logistica” (questa la parte della delibera di Art ritenuta lesiva dalle suddette associazioni) contrasterebbe con l’esclusione del settore dell’autotrasporto dalla debenza del contributo, decisa dal Governo lo scorso agosto.

Tesi respinta dai giudici, dal momento che la delibera, alla riga precedente a quella ‘sotto accusa’, “espressamente esclude dalla platea dei soggetti tenuti al versamento del contributo ART le imprese che svolgano servizi di spedizione afferenti al trasporto merci su strada”. Inoltre la supposta lesività “assume carattere meramente eventuale, in quanto correlata alla possibilità che l’Autorità intenda, per suo tramite, eludere la recente novella e porre il contributo Art a carico di imprese operanti nel settore dell’autotrasporto merci”. Cioè, se anche Art volesse aggirare la norma e far pagare gli autotrasportatori, non lo ha ancora fatto concretamente e l’atto impugnato non basta a pensare che intenda farlo.

Da ultimo, scrivono i giudici, “la lamentata incertezza” sull’ancillarità di un servizio rispetto al trasporto è stata dissipata dalle sentenze dello stesso Tar Piemonte e dal Consiglio di Stato: menzionata fra l’altro quella che un mese fa ha stabilito la debenza del contributo in proprio da parte delle agenzie marittime, prestatori di “servizi che si pongano in rapporto di stretta ancillarità e inerenza, ossia di strumentalità necessaria sul piano economico e giuridico, a quello prestato dai vettori”, come tali da assoggettarsi appunto al contributo secondo il legislatore.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version