• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Chiesto il patteggiamento da Vincenzo Onorato e i figli Achille e Alessandro

Al centro dell’inchiesta spese ingiustificate e il depauperamento del patrimonio di Cin, attraverso “condotte di dissipazione o distrazione” tali da determinare “il sistematico drenaggio di risorse” a favore di Moby

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Maggio 2024
Stampa

Hanno chiesto di patteggiare Vincenzo Onorato e i figli Achille e Alessandro, accusati di bancarotta dalla Procura di Milano nell’indagine che riguarda Cin, la Compagnia Italiana di Navigazione, (ex Tirrenia del gruppo Moby) ammessa al concordato preventivo nel giugno 2021, una procedura fallimentare che si è chiusa tempo fa.  A riferire la notizia è l’agenzia di stampa Ansa.

La proposta di patteggiare a 3 anni e 10 mesi per l’armatore, e a 2 anni, pena sospesa, per i figli, tutti difesi dall’avvocato Pasquale Pantano, ha avuto il parere favorevole del pm milanese Luigi Luzi, titolare del fascicolo. Ora la parola passa al gup Luigi Iannelli, che ha fissato udienza per il prossimo 9 ottobre.

Facendo un passo indietro il patteggiamento era nell’aria. Già a febbraio 2023 le indagini sui tre indagati erano state chiuse dal pm Roberto Fontana (ora al Csm) e Luigi Luzi con l’accusa a Vincenzo Onorato in qualità di amministratore di fatto e ai figli Achille e Alessandro, come amministratori di diritto della Cin, di aver depauperato il patrimonio di Cin, attraverso “condotte di dissipazione o distrazione” tali da determinare non solo “il sistematico drenaggio di risorse (…) a favore di Moby” per far fronte agli “oneri finanziari” dovuti all’acquisizione del suo controllo e di quello della stessa Cin, secondo i pm, ma anche per “ripianare (…) debiti personali verso banche” o per compensi “incongrui”. Tra le altre contestazioni si aggiungevano anche le spese di 700 mila euro per noleggi di jet e auto di lusso.

Erano dunque attese come probabili, come anticipato da Shipping Italy, le istanze di patteggiamento per gli indagati, proposte dalla difesa che ora sono state accolte dal pm Luzi. Il prossimo 9 ottobre il Giudice dell’Udienza Preliminare Iannelli esprimerà il suo parere su quanto richiesto dal pm.

Per le altre indagini che riguardano unicamente Vincenzo Onorato assieme a Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, per traffico di influenze e presunta “mediazione illecita” non risulta invece ad oggi che la Procura di Milano abbia formulato una richiesta o di rinvio a giudizio o di archiviazione. L’inchiesta è stata chiusa oltre un anno fa, il 10 marzo del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version