• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sulla gara per la continuità marittima con l’arcipelago toscano la Regione sembra pronta al dietrofront

L’ente starebbe valutando la gara unica come auspicato da Toremar, ma serve l’ok di Art che non arriverà prima di settembre per cui potrebbe arrivare una proroga. Sciopero al momento confermato

di Nicola Capuzzo
18 Luglio 2024
Stampa

A tre giorni da uno sciopero domenicale che, in piena alta stagione, si preannuncia sanguinoso per i collegamenti fra le isole dell’arcipelago toscano, la Regione pare in un cul de sac.

La vicenda prende le mosse dalla riorganizzazione – causa scadenza alla fine dell’anno scorso – del servizio regionale di collegamento con le isole dell’arcipelago. Previ indagine di mercato e passaggio con l’Autorità di regolazione dei trasporti, la Regione s’è orientata su una modifica radicale dell’assetto vigente, che prevede un contratto di servizio con un unico fornitore, Toremar (gruppo Moby), per tutte le rotte.

L’idea della Regione Toscana perseguita negli ultimi mesi è quella di scorporare dal contratto la linea Piombino-Portoferraio, ritenuta abbastanza profittevole per non sovvenzionarla, limitandosi a imporre obblighi di servizio pubblico orizzontali (in sostanza chiedendo o imponendo alle compagnie interessate una suddivisione degli slot che le soddisfi e l’impegno a garantirne l’effettuazione). Per gli altri collegamenti si procederà con un contratto sul modello di quello esistente, ovviamente più leggero per le casse pubbliche, sgravate dall’onere di coprire la tratta più importante.

Il problema è che l’incumbent ha esplicitamente dichiarato che a tali condizioni parteciperà solo alla procedura per la Piombino-Portoferraio, come le compagnie che già oggi vi operano in regime di concorrenza, che difficilmente potranno essere interessate e attrezzate al contratto di servizio per i collegamenti secondari. Uno scenario che ha ovviamente messo in allerta i lavoratori di Toremar, fino allo sciopero programmato per domenica prossima.

Nei giorni scorsi le rappresentanze locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno incontrato l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, ma, come detto, l’impressione è che la Regione sia in un vicolo cieco. “L’assessore ci ha ventilato la retromarcia e l’indirizzamento su una gara unica, che comprenda anche la Piombino-Portoferraio, senza più obblighi di servizio pubblico orizzontali” ha riferito Paolo Taccini, coordinatore regionale marittimi della Fit Cisl Toscana: “Ma non è più di un orientamento verbale, anche perché, ha detto Baccelli, occorre verificare preliminarmente la percorribilità della cosa con Art, che prima di settembre non si pronuncerà”.

Sicché lo sciopero al momento resta confermato, “anche perché – ha aggiunto Taccini – l’iniziativa è ovviamente rivolta all’azienda, che non ha al momento mutato posizione”. Con l’ulteriore conseguenza che il protrarsi dell’incertezza fa slittare l’avvio della procedura di riorganizzazione del servizio (quale che sarà), cosa che obbligherà la Regione a negoziare una nuova proroga del contratto con Toremar scaduto a fine 2023.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version