• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porti di Genova e Savona in lieve ripresa nel primo semestre 2024

Rinfuse secche in ripresa ma traffici industriali in pesante calo per la crisi della siderurgia. Tutti gli altri segmenti pressochè stabili o in lieve crescita

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Agosto 2024
Stampa

Nel secondo trimestre del 2024, dopo 18 mesi di flessione, i traffici merci nei porti di Genova e Savona sono tornati a crescere raggiungendo 16,9 milioni di tonnellate, ovvero un +2,7% sullo stesso periodo del 2023. Ad aumentare sono tutte le merceologie, fatta eccezione per le rinfuse solide industriali (-42%).

Il report della port authority mostra un andamento progressivo dei primi sei mesi parla di 1.381.495 Teu nei due scali del Mar Ligure occidentale, ovvero l’1,3% in meno della prima metà del 2023 (-0,2% in tonnellate) mentre nel solo secondo trimestre la flessione è stata del 1,4% (+2,2% in tonnellate).

Cresciute nei primi sei mesi del 2024 le tonnellate di merci varie e rotabili (+1,9%), così come le rinfuse solide (+7,1%), gli olii minerali (+0,7%) e le altre rinfuse liquide (+5,6%). I traffici a servizio dell’industria (ex Ilva) crollati del -29,3% così come anche il bunker movimentati nei due scali è sceso del -14,8%.

Guardando al semestre le tonnellate complessivamente imbarcate e sbarcate sono state 32.509.879 (+0,2%), mentre i passeggeri sono rimasti stabili per le crociere (+0,9%) e per i traghetti.

Più in dettaglio, delle 12,6 milioni di tonnellate movimentate globalmente dal porto di Genova nel secondo trimestre del 2024, le sole merci varie sono ammontate a 8,7 milioni di tonnellate (+0,1%), di cui 6,1 milioni di tonnellate di carichi containerizzati (+1,0%) realizzati con una movimentazione di contenitori pari a 642mila Teu (-0,1%) e 2,5 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-2,1%). Nel settore delle rinfuse liquide sono state movimentate 3,2 milioni di tonnellate di oli minerali (-1,8%) e 202mila tonnellate di altri carichi (+24,8%), incluse 120mila tonnellate di prodotti chimici (+17,7%) e 82mila tonnellate di olii vegetali e vino (+36,8%). Nel comparto delle rinfuse solide il traffico commerciale è stato di 193mila tonnellate (+24,9%) e quello industriale di 179mila tonnellate (-38,5%).

Delle oltre 4,3 milioni di tonnellate movimentate nel periodo aprile-giugno di quest’anno dal porto di Savona-Vado, quasi due milioni di tonnellate erano costituite da merci varie (+6,3%), incluse 1,0 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-4,8%) e 994mila tonnellate di merci in container (+20,5%) realizzate con una movimentazione di contenitori pari a 71mila Teu (-25,5%). Nel settore delle rinfuse liquide sono state movimentate 1,8 milioni di tonnellate (+11,5%), di cui 1,7 milioni di tonnellate di olii minerali (+11,5%) e 30mila tonnellate di altri carichi (+13,4%), e in quello delle rinfuse secche 449mila tonnellate (+54,8%).

Relativamente al settore dei passeggeri, il porto di Genova ha archiviato il secondo trimestre del 2024 con un traffico dei traghetti di 520mila passeggeri (+2,3%) e un traffico delle crociere di 485mila passeggeri (-0,3%), mentre nel porto savonese i passeggeri dei traghetti sono stati 77mila (-12,9%) e quelli delle crociere 279mila (+3,6%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version