• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nasce la nuova Premier Alliance, con supporto esterno di Msc

Orfani di Hapag Lloyd, i tre ex partner di The Alliance confermano l’intesa e siglano un accordo di scambio slot con il carrier svizzero

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Settembre 2024
Stampa

Avrà una durata di 5 anni, con inizio a partire dal prossimo mese di febbraio, l’intesa annunciata oggi nel trasporto via mare di container tra One, Hmm e Yang Ming.
Orfani di Hapag Lloyd, nel frattempo alleatasi con Maersk nella nuova Gemini, i tre vettori che in precedenza era parte di The Alliance hanno confermato di voler continuare a collaborare, imbarcando contestualmente tra i partner esterni Msc, la quale fornirà il suo supporto tramite un accordo di slot exchange agreement su alcune rotte tra Asia ed Europa.

Nell’insieme l’alleanza a tre coprirà complessivamente i trade Asia – Nord America (relativamente sia alla costa orientale che a quella occidentale), Asia – Mediterraneo, Asia – Nord Europa e Asia – Medio Oriente. L’accordo con Msc – la cui durata non è stata precisata – interesserà invece solo nove rotte tra Asia ed Europa, anch’esse al momento non specificate.

Premier Alliance ha comunque nel frattempo già svelato il suo network di servizi (a eccezione di quelli transatlantici, che saranno annunciati più avanti), il quale come detto sarà operativo dal febbraio 2025. Molti dei collegamenti, spiega una nota di One, sono stati inclusi supponendo (ottimisticamente) che le portacontainer possano tornare a transitare via Suez. La compagnia ha quindi precisato che nei prossimi giorni “aggiornerà e annuncerà” le rotazioni delle rotte attraverso il Capo di Buona Speranza.

Secondo la programmazione diffusa, l’Italia sarà toccata direttamente nei porti di La Spezia, Genova e Gioia Tauro, nell’ambito di tre dei cinque servizi che saranno attivati tra Asia e Mediterraneo.
Nel dettaglio Ms2 (Mediterranean Pacific South 2) scalerà nell’ordine Pusan – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Shekou – Singapore – (Suez) – Damietta – Barcellona – Valencia – Fos – Genova – Pireo – (Suez) – Singapore – Laem Chabang – Cai Mep – Shanghai. Md4 (Mediterranean 4) toccherà Shanghai – Ningbo – Yantian – Singapore – (CoGH) – Abu Qir – Gioia Tauro – Genova –  La Spezia – Fos- Valencia – Malaga – (CoGH) – Yantian – Shanghai. Infine Iom (Indian Ocean Mediterranean) vedrà raggiunnte nell’ordine Nhava Sheva – Karachi – Mundra – Jeddah – (Suez) – Piraeus – Genova – Barcelona – Valencia – Algeciras – Piraeus – (Suez) – Jeddah – Karachi – Mundra – Nhava Sheva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version